Rotolo di sfoglia con patate prosciutto e formaggio

Il Rotolo di sfoglia con patate prosciutto e formaggio è un piatto ricco, gustoso e facilissimo da preparare. Può essere servito come antipasto o secondo piatto, oppure da portare a un picnic,  per un aperitivo o per un buffet.  Insomma, in qualsiasi modo lo serviate vi assicuro che andrà a ruba, è davvero buonissimo. Può essere anche un ottimo antipasto da portare sulle tavole delle festività natalizie o pasquali.

Rotolo di sfoglia con patate prosciutto e formaggio

INGREDIENTI: (per un rotolo) 

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 4-5 patate (circa 450-500 g)
  • 1 uovo
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 150 g di formaggio filante (io ho usato il provolone dolce)
  • 150 g di prosciutto cotto a fette
  • 1 uovo per spenellare

PREPARAZIONE: 

Per il Rotolo di sfoglia con patate prosciutto e formaggio, lavate le patate e mettetele in una casseruola, copritele con acqua fredda o tiepida e portate sul fuoco. Aggiungete un po’ di sale grosso e fate bollire le patate per 20-30 minuti (dipende dalla grandezza). Prima di toglierle fate la prova con la forchetta, se entra facilmente nella polpa sono pronte. Scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto.

Intanto tagliate il formaggio a dadini.

Sbucciate le patate e passatele con lo schiaccia patate, facendole cadere in una ciotola. Unite l’uovo, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Mescolate.

Aprite la confezione di pasta sfoglia e con l’aiuto del mattarello allargatela e allungatela di un paio di centimetri. Copritela con il composto di patate, poi cospargete i dadini di formaggio filante, e infine coprite con le fette di prosciutto cotto.

Iniziate arrotolare dalla parte più lunga del rettangolo e formate un rotolo. Chiudete le due estremità e trasferite il rotolo su una teglia con carta forno.

Fate dei tagli con un coltello affilato e spennellate il rotolo con l’uovo sbattuto.

Accendete il forno a 180°C (statico) e quando arriva a temperatura, infornate per circa 30-35 minuti (controllate la cottura).

Sfornate il Rotolo di sfoglia con patate prosciutto e formaggio e servitelo. Buon appetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.