Alberelli di Natale alla cannella

Gli Alberelli di Natale alla cannella sono dei deliziosi e profumati biscotti natalizi, ideali da regalare o da usare come decorazione per l’albero, ma anche per fare colazione o merenda con un buon caffè, bicchiere di latte o un tè caldo. Sono semplicissimi e veloci da preparare… allora andiamo subito alla ricetta:

Alberelli di Natale alla cannella

INGREDIENTI: 

PER I BISCOTTI:

  • 300 g di farina bianca 00 o 0 (debole-con basso contenuto di proteine)
  • 125 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1-2 cucchiai di latte

PER COMPLETARE:

  • zucchero a velo, oppure ghiaccia reale

PER LA GHIACCIA REALE:

  • 20 g di albume a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Alberelli di Natale alla cannella

PREPARAZIONE DEGLI ALBERELLI DI NATALE ALLA CANNELLA:

Per i biscotti: setacciate la farina bianca in una ciotola capiente o sulla spianatoia, aggiungete il burro tagliato a dadini (leggermente ammorbidito), la cannella in polvere, il pizzico di sale, lo zucchero di canna e mescolate fino a ottenere un composto a briciole grosse. Unite l’uovo e il latte, o meglio sbatteteli prima in una ciotolina e poi uniteli al composto sbriciolato. Mescolate velocemente fino a ottenere un insieme omogeneo. Mi raccomando non lavorate troppo l’impasto.

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 45 minuti. Dopodiché disponete il composto sulla spianatoia infarinata o su un foglio di carta forno e stendetelo con il mattarello fino a circa 5 mm di spessore. Ricavate dei biscotti con un coppapasta a forma di albero di Natale.

Sistemate i biscotti su delle leccarde rivestite con carta forno e infornate a 180°C (statico) per circa 10-12 minuti o finché inizieranno a dorarsi (controllate la cottura).

Sfornate gli Alberelli di Natale alla cannella, 

Alberelli di Natale alla cannella

e se avete intenzione di usarli come decorazione per l’albero di Natale, fate subito un forellino con lo stuzzicadenti (nella parte superiore). Fateli raffreddare sulla gratella, dopodiché potete semplicemente spolverizzarli con lo zucchero a velo, oppure decorarli con la ghiaccia reale.

Per la ghiaccia reale:: iniziate montando leggermente l’albume, quando inizia a schiumare, unite a pioggia lo zucchero a velo. Montate fino a ottenere un composto bello sodo, verso la fine aggiungete qualche goccia di succo di limone. Mettete la ghiaccia in una sacca da pasticcere con bocchetta a forellino piccolo (io ho usato la numero 2) e decorate gli Alberelli di Natale alla cannella a piacere.

Lasciate che la ghiaccia si indurisca, dopodiché potete mettere i biscotti in sacchetti di cellophane per regalare, oppure decorare l’albero di Natale, se invece volete conservarli e usarli nei giorni successivi, metteteli in una scatola di lata.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.