Spaghetti all’assassina

Tipica ricetta barese, gli spaghetti all’assassina sono un primo piatto molto particolare che si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Il metodo di cottura è simile al risotto, la pasta viene cotta direttamente in padella facendola prima tostare con olio e portando a termine la cottura aggiungendo mestoli di sugo diluito con acqua man mano che la pasta lo assorbe. Si fa poi bruciacchiare per ottenere un risultato croccante.

Fondamentale per la riuscita di questo piatto è l’utilizzo di una padella di ferro che permetterà di conferire alla pasta la caratteristica crosticina croccante.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g spaghetti
600 ml passata di pomodoro
2 peperoncini piccanti
2 spicchi aglio
olio extravergine d’oliva (abbondante)
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Padella di ferro

Passaggi

Preparate il sugo di pomodoro. In una casseruola fate dorare uno spicchio di aglio in abbondante olio, aggiungete il peperoncino, la passata, regolate di sale e fate addensare. Eliminate l’aglio e il peperoncino. Tenete da parte un terzo del sugo preparato, da utilizzare successivamente, e diluite i restanti due terzi con acqua calda che servirà invece per risottare la pasta.

Ungete leggermente la padella di ferro, fatela riscaldate e tostate gli spaghetti. Unite lo spicchio di aglio e ricoprite gli spaghetti con un mestolo di sugo diluito e aggiungendone altro man mano che verrà assorbito.

Continuate fino a portare a cottura la pasta. Unite un mestolo di sugo denso, allargate la pasta portandola verso i bordi, aumentate la fiamma e lasciate cuocere senza smuovere per far formare la crosticina.

Rigirate gli spaghetti portando in superficie quelli bruciacchiati e mettere a contatto con la padella quelli ancora morbidi.

Provate ad aggiungere, al momento di servire, della stracciatella di burrata.

Se desiderate un sapore più piccante unite alla pasta in cottura altro peperoncino

Curiosità: la tradizione vuole la padella in ferro e che non vada mai lavata ma solamente pulita con carta da cucina e riposta unta con olio per il successivo utilizzo. Ma a casa, potete utilizzare anche una padella antiaderente.

Se ti piacciono le mie ricette vieni a trovarmi sulla pagina Facebook e clicca “Mi piace”. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.