Salsiccia con patate e peperoni

Mamma mia e quant’è bella questa teglia di salsiccia con patate e peperoni! Lo so che le foto magari non rendono, ora è inverno, di sera non c’è più luce naturale e voi mie care lettrici sapete che io non sono una fotografa e quindi niente camere professionali con filtri per me…

Salsiccia con patate e peperoni, Mangia senza Pancia

Ho preparato questo piatto per cena e quindi la luce artificiale rende così… ma tanto l’importante è far capire che è un piatto unico, completo di tutti i nutrienti e buonissimo da soli 13 punti Weight Watchers Propoints! Anche adatto per le feste di Natale in arrivo secondo me! Eccolo con un’altra luce…

Salsiccia con patate e peperoni, Mangia senza Pancia

Io non pensavo di riuscire a ridurre i punti di così tanto e invece ce l’ho fatta e qui a casa si sono leccati i baffi! Inoltre io ho usato la normale salsiccia di maiale considerando che l’olio usato è pochissimo e quindi il grasso della salsiccia serve a far dorare meglio patate e peperoni. Non faccio altre chiacchiere e passo a dirvi dosi e procedimento della ricetta!

Salsiccia con patate e peperoni – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 13 *

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Salsiccia di maiale (pari a 36 punti WW: se si usa un tipo di salsiccia diversa i punti andranno ricalcolati)
  • 700 g patate
  • 4 o 6 peperoni (dipende dalla grandezza)
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • q.b. rosmarino e timo (freschi o secchi)
  • q.b. aglio (opzionale)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti piccoli e metterle in acqua fredda per una decina di minuti (io ho lasciato la buccia ben pulita). Pulire i peperoni dal picciolo e dai semi interni e tagliarli a pezzetti. Scolare bene le patate e metterle assieme ai peperoni direttamente nella teglia che userete per cuocere in forno. Condire con l’olio, sale e pepe e mescolare benissimo, meglio se con le mani, in modo da oliare tutte le verdure. Tagliare ogni salsiccia in 3 o 4 bocconi e aggiungerli nella teglia.

  2. Salsiccia con patate e peperoni, Mangia senza Pancia

    Mescolare il tutto bene, distribuire in modo da non lasciare spazi vuoti nella teglia. Aggiungere a piacere degli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati tra le verdure (sono buonissimi cotti così, viene una cremina all’aglio favolosa!). Distribuire gli aghi di rosmarino e le cimette di timo in superficie.

  3. Salsiccia con patate e peperoni, Mangia senza Pancia

    Infornare a 180°-200° gradi per circa 40 minuti badando a mescolare bene il tutto ogni 15 minuti circa. La cottura sarà completa quando le patate saranno ben dorate e morbide all’interno. I tempi dipendono molto dal forno. Se si vuol fare prima si possono anche sbollentare le patate già tagliate a tocchetti per 5 minuti o anche coprire per 15 minuti la teglia con un foglio di carta di alluminio. Ma per praticità io non ho fatto ne’ l’uno ne’ l’altro e in 40 minuti ho sfornato una bella teglia di salsiccia con patate e peperoni come la vedete qui sopra!

  4. Salsiccia con patate e peperoni, nel Versilia di Federica Mattioli, Mangia senza Pancia

    Ma è possibile anche preparare questo piatto nel mitico fornetto Versilia! Lo ha fatto la mia lettrice Federica Mattioli proprio poco dopo aver letto la ricetta sul mio blog. Per la cottura lei si è regolata mantenendo il fornetto a fiamma vivace per circa 55 minuti e come potete vedere dalle foto ha messo nel fornetto della carta forno bagnata con acqua e strizzata! Brava Federica e grazie!

  5. Salsiccia con patate e peperoni, Mangia senza Pancia

    Ora, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca vi mostro anche un primo piano! Mamma mia e che bontà… questa è una ricetta che io normalmente facevo aggiungendo tanto olio ma veramente non serve. L’olandese che ama fritti e piatti grassosi l’ha approvata in pieno e io quindi mi fido… Lascio a voi ora il giudizio, scrivetemi su facebook e fatemi vedere la vostre foto di questa ricetta!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Poi, volendo, si possono anche grigliare salsicce e peperoni a a parte e preparare queste: Patatine croccanti! E come sono buone… 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Salsiccia con patate e peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.