Composta pere zenzero e cannella

Composta pere zenzero e cannella

Finalmente riesco a scrivere questa ricettina tanto facile e veloce da preparare! Una composta di pere da preparare al momento, poco prima di usarla per colazione, per i dolci, per accompagnare i formaggi… o anche preparata in grande quantità e conservata in freezer o anche sottovuoto, sempre pronta all’uso!

Composta pere zenzero e cannella, Mangia senza Pancia

Spesso le pere che trovo al supermercato sono durissime e non ho la pazienza di prenderle e lasciarle maturare, quindi non è un frutto che uso molto. Però stavolta ho lasciato che una pera maturasse a puntino e ho voluto provare a farla a purea, un po’ come nella mia Composta di mele selvatiche. Ma stavolta ero decisa a non usare zucchero!

Composta pere zenzero e cannella, Mangia senza Pancia

Allora ho pensato di usare due ingredienti per dare tanto profumo e sapore: lo zenzero fresco e la cannella in polvere. Che risultato! Un profumo eccezionale e con il pochissimo miele che c’è, non si arriva nemmeno ad un punto Weight Watchers Propoints per tutta la ricetta: ma la dolcezza e il sapore ci sono, eccome!


Composta pere zenzero e cannella – la ricetta


Informazioni

Tipo: Preparazioni
Porzioni: 2
Preparazione: 5 min + almeno 15 minuti per lasciarla raffreddare
Cottura: 5 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 0


Ingredienti

Composta pere zenzero e cannella, Mangia senza Pancia

2 pere piccole o 1 grande: mature!
1 cucchiaino di miele o di sciroppo di agave
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo centimetro di radice di zenzero fresco grattugiata


Procedimento

Composta pere zenzero e cannella, Mangia senza Pancia

Lavare la pera, sbucciarla, togliere il torsolo e tagliarla a pezzetti. Metterla in una padella antiaderente con lo zenzero grattugiato, il miele e la cannella e cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti mescolando spesso.

Composta pere zenzero e cannella, Mangia senza Pancia

Quando la pera diventa morbida schiacciarla con una forchetta grossolanamente. Se si vuole ottenere una composta liscia bisognerà invece trasferire in un mixer e frullare bene.

Composta pere zenzero e cannella, Mangia senza Pancia

Ed eccola pronta: profumatissima! Basta lasciarla raffreddare ed è pronta.

Composta pere zenzero e cannella, Mangia senza Pancia

La combinazione pera e zenzero è veramente ottima, leggermente piccantina, dolce al punto giusto e poi la cannella fa il resto…

Composta pere zenzero e cannella, Mangia senza Pancia

Si può anche trasferire in barattolo e conservare o in frigo per qualche giorno oppure creare il sottovuoto o anche surgelare. Io sono alla ricerca di pere in offerta al supermercato proprio per usare quest’ultima opzione! Ora mi rimane solo di trovare tanti modi per utilizzare questa deliziosa composta pere zenzero e cannella: e voi come la mangereste?

Enjoy!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

15 Risposte a “Composta pere zenzero e cannella”

  1. Ciao Giovanna! E’ un po’ che non preparo tue ricette.. poi ieri: composta nel tuo tiramisu light.. Squisito! Saluti e continua così

  2. Grazie! Ho provato la ricetta………buonissima! ! Devo dire che le pere erano così dolci che non ho messo il miele, ma solo cannella e zenzero fresco. Grazie ancora

  3. ma lo sai che in una sola ricetta hai usato ben due alimenti (le spezie) che hanno proprietà termogeniche? la cannella mi è stata prescritta dall’endocrinologo per stimolare il metabolismo anche se non è piccante sembra che agisca come il peperoncino, lo zenzero e la curcuma

    1. No Giusy non lo sapevo 😀 Io non ci penso molto a queste cose, “so” che vanno bene assieme e a volte ci azzecco ma non ho tantissime conoscenze nutrizionali, vado ad istinto e uso molto le combinazioni di cibi suggerite dalla WW, e le adatto per gli italiani 😀 Ti ringrazio 🙂 🙂

  4. da fare subito…gli ingredienti sono in casa..piu’ tardi me la faccio per domani mattina a colazione…grazieeeee

  5. Mmmmmmm deve essere buona
    Ho proprio delle pere da consumare
    Però lo zenzero c’è l’ho in polvere e non fresco l’ho comperato proprio venerdi da usare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.