Risotto zucca e robiola

RISOTTO ZUCCA E ROBIOLA

Il risotto zucca e robiola è forse uno dei risotti più buoni che abbia mai preparato, avevo della zucca a cubetti surgelata ed ho voluto provare questa accoppiata estremamente delicata e gustosa. Questo risotto è cremoso, morbido, delicatissimo , la dolcezza della zucca si sposa con la nota gustosa della robiola e ne viene fuori un boccone cremosissimo che si scioglie al palato.

Se volete un piatto elegante, raffinato e saporito, se volete stupire i vostri ospiti o semplicemente i vostri cari, provate a preparare questo risotto, piacerà a grandi e piccini, come la mia bimba di 2 anni che l’ha divorato tutto 🙂

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

risotto zucca e robiola

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 200 gr riso parboiled
  • 200 gr circa di zucca
  • 1 cucchiaio di olio
  • pochissimo soffritto (cipolla, carota, sedano)
  • 100 gr robiola
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • mezza cipolla grattugiata
  • 500 ml di brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. prezzemolo tritato solo per decorare

risotto zucca e robiola

Per prima cosa prepariamo la zucca tagliandola a dadini, in una padella dai bordi alti facciamo dorare appena il soffritto in un cucchiaio di olio, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo la zucca e mescoliamo su fiamma vivace. Regoliamo appena di sale e lasciamo cuocere per circa 5 minuti rigirando di continuo. Appena la zucca sarà morbida passiamola nel frullatore ad immersione e riduciamola in una purea grossolana (se dovesse essere troppo compatta aggiungete un po’ d’acqua).

Ora iniziamo a preparare il nostro risotto zucca e robiola, in una pentola mettiamo i due cucchiai di olio e la mezza cipolla grattugiata, facciamo dorare appena e poi aggiungiamo il riso. Facciamo tostare bene il riso rigirandolo spesso, appena avrà un suono metallico aggiungiamo la purea di zucca e mescoliamo ancora per un paio di minuti, aggiungiamo il vino bianco e lasciamo sfumare bene.

risotto zucca e robiola

Iniziamo ad aggiungere il brodo poco alla volta controllando la cottura del riso, appena sarà pronto aggiungiamo la robiola ed un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare un paio di minuti.

Serviamo il risotto zucca e robiola ancora fumante e decorato con un po’ di prezzemolo tritato 🙂
Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.