Polpettoncini filanti

[banner]

Buonasera a tutti,

questi polpettoncini filanti sono frutto dell’ennesimo esperimento per proporre la carne macinata, dopo le polpette , i sofficini di carne ed il polpettone eccoci con questi polpettoncini decisamente gustosi!

IMG_5225

Chi mi segue lo sa già, non resisto a tutto ciò che fila ed appena posso infilo una bella mozzarella o del formaggio in tutto quel che cucino!

Ma veniamo a noi, per realizzare 8 polpettoncini di media grandezza sono questi gli ingredienti:

300 gr macinato misto

1 uovo

1 fetta di pancarrè bagnata in acqua e strizzata

50 gr parmigiano reggiano

30 gr pecorino romano

prezzemolo q.b.

2 cucchiai di pangrattato

2 fette di prosciutto cotto

100 gr mozzarella

2 cucchiai di olio evo

20 gr burro

mezzo bicchiere di vino bianco

Per prima cosa ho impastato il macinato con l’uovo, i formaggi, il pane strizzato, il pangrattato ed il prezzemolo, ho poi diviso l’impasto in 8 palline che ho schiacciato.

All’interno di ogni pallina ho messo un pò di prosciutto cotto ed un dadino di mozzarella, ho avuto poi cura di richiudere per ben bene i polpettoncini, li ho ricoperti e messi in frigo a riposare.

In una padella ben capiente ho messo  due cucchiai d’olio e circa 20 gr di burro, ho fatto sciogliere ed appena ha iniziato a sfrigolare ho messo i polpettoncini che avevo precedentemente rigirato in un pò di farina , ho cotto a fiamma vivace per almeno 10 minuti (avendo cura di coprire per permettere alla carne di cuocersi più uniformemente).

Poco prima di spegnere la fiamma ho aggiunto il vino, alzato la fiamma e fatto evaporare, regolato di sale e…. ecco a voi il risultato! Grazie per esser passati e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui

[banner network=”adsense” type=”default”]

IMG_5218

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.