Panbauletto farcito

PANBAULETTO FARCITO

Ricordate il panbauletto simil Mulino Bianco? Riprendendo questa ricetta ed ispirandomi a questo fantastico blog (qui trovate la ricetta originale) ho preparato questo pane ripieno, buono da non poterlo neanche spiegare.

Vi piace il panbauletto classico? Vi piacciono prosciutto e formaggio? Allora non potete non provarlo, il procedimento è identico a quello del panbauletto originale, in più basteranno un po’ di prosciutto cotto e formaggio (o quello che preferite) per realizzare anche una golosa farcitura. Buono da mangiare e bello da vedere, farà contenti davvero tutti in casa 🙂

panbauletto farcito

INGREDIENTI:

  • per l’impasto

400 gr farina 00

80 gr farina manitoba

5 gr lievito di birra

120 ml latte

130 ml acqua

8 gr sale

20 gr zucchero

40 gr olio

  • per il water roux

25 gr farina 00

125 ml acqua

  • per la farcitura

qualche fetta di prosciutto cotto

qualche fetta di formaggio tipo galbanino o emmenthal

panbauletto farcito

Innanzitutto prepariamo il water roux: prendiamo un piccolo pentolino, sciogliamo acqua e farina e mettiamo sul fuoco mescolando di continuo e portiamo alla temperatura di circa 65° (se non avete il termometro spegnete il fuoco appena il composto si sarà rappreso diventando gelatinoso), appena ottenuto il water roux spegniamo il fuoco e mettiamo a raffreddare.

Nella ciotola della planetaria ( o del robot) mettiamo le due farine ed iniziamo ad impastare insieme all’acqua nella quale avremo sciolto il lievito. Dopo poco aggiungiamo il latte, poi lo zucchero ed infine il water roux. Impastiamo a lungo, solo alla fine aggiungiamo l’olio a filo e regoliamo di sale e finiamo di impastare fino ad ottenere una bella palla liscia e lucida.

Mettiamo l’impasto in una ciotola al chiuso ed al buio e lasciamo lievitare per circa due ore, fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con l’aiuto di un matterello, dandogli la forma di un rettangolo e poi lo ricopriamo con il prosciutto ed il formaggio a fette.

Ora arrotoliamo il tutto fino ad ottenere una specie di “salsicciotto” e lo mettiamo in uno stampo da plumcake precedentemente unto con un po’ d’olio e lasciamo lievitare ancora un paio d’ore in luogo fresco ed asciutto.

Finita anche la seconda lievitazione, inforniamo il panbauletto farcito a circa 180° per 25-30 minuti o comunque fino a coloritura della superficie.

Gustate questo squisito pane da solo, perfetto come merenda o come pane da preparare per una cena rustica o un buffet.

 

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Panbauletto farcito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.