Farro con verdure ricetta estiva

Il farro con verdure è una ricetta tipicamente estiva, fresca e colorata, perfetta per un pasto leggero e ricco di sapore e nutrimento. Da qualche tempo utilizzo il farro come alternativa alla pasta e devo dire che mi trovo davvero benissimo, posso prepararlo in anticipo, condirlo in molti modi diversi e risulta sempre graditissimo, insomma è un piatto decisamente versatile e che , per fortuna, incontra anche il gusto degli altri componenti della famiglia 😀 (e sennò chi li sente…)

Il farro con verdure è un piatto molto fresco, possiamo prepararlo con le verdure che preferiamo o quelle che vogliamo consumare, nel mio caso ho utilizzato dei peperoni, cotti nel modo che ormai utilizzo (trovate il link più sotto) , delle zucchine, dei pomodorini e della mozzarella, insomma un condimento decisamente leggero e gustoso che vi invito a provare. Questa ricetta diventa comodissima anche da portare al mare, o in caso di gite fuori porta, sarà sufficiente conservarla al fresco e si manterrà gustosa per ore.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme il farro con verdure

farro con verdure

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 300 gr farro
  • 1 peperone medio
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaino di brodo granulare
  • poca cipolla grattugiata
  • 2 zucchine medie
  • 200 gr di mozzarella
  • 4 cucchiai abbondanti di pesto
  • q.b. sale

Iniziamo a preparare le verdure, partiamo dalle zucchine , le laviamo e grigliamo velocemente, poi passiamo alla preparazione dei peperoni, vi consiglio la cottura che utilizzo io (qui il procedimento) e che permette di avere dei peperoni leggeri e digeribili.

Bolliamo il farro in abbondante acqua salata, seguiamo le indicazioni per la cottura poi lo scoliamo e lo condiamo con un cucchiaio di olio e lo lasciamo raffreddare.

farro con verdure

Nel frattempo mescoliamo le zucchine ed il peperone, tagliamo la mozzarella a dadini e condiamo tutto con un pizzico di sale. Uniamo il condimento al farro, mescoliamo bene ed infine aggiungiamo il pesto, mescolando ancora bene e facendo sì che si mescoli tutto a dovere. Vi consiglio di prepararlo con un po’ di anticipo e di lasciarlo riposare in frigorifero, tiratelo fuori una decina di minuti prima di servirlo e sarà ancora più saporito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta del farro con verdure e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete venire nel mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.