Triddhi in brodo – ricetta regionale

TRIDDHI IN BRODO

I triddhi o triddi o pizzua pizzua sono una pasta tipica pugliese, in particolar modo barese, sono fatti a base di semola, uova e formaggio grattugiato, quindi ingredienti poveri ma ricchissimi di sapore. I triddhi sono un piatto tipico del pranzo di Natale, vengono cotti nel brodo e poi gustati ancora bollenti, per me rappresentano un ricordo di quando ero bambina, mia mamma li ha sempre fatti ed ora che sono in dolce attesa mi è venuta la voglia irrefrenabile di triddhi 😀 quindi perchè non accontentarmi? Seguitemi in cucina e prepariamo insieme i triddhi in brodo!

triddhi

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 200 gr di semola
  • 2 uova
  • q.b. noce moscata, pepe nero e sale
  • prezzemolo grattugiato
  • pecorino grattugiato in abbondanza

triddhi

In una ciotola capiente riuniamo tutti gli ingredienti ad eccezione del sale ed iniziamo ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla non troppo dura. Aspettate a regolare di sale perchè il pecorino potrebbe già dare sufficiente sapidità all’impasto e quindi non sarà necessario aggiungerne ancora 🙂

Dopo aver ottenuto una bella palla compatta, spolverizziamo il piano di lavoro con altra semola e stendiamo l’impasto ad un’altezza di circa mezzo centimetro. Per fare i veri triddhi ora dovreste prendere la pasta tra le dita e pizzicarla (da qui il nome pizzua pizzua ) tra pollice indice e medio e sgranarla fino ad ottenere dei pezzettini di pasta irregolari. Io amo le cose precise, quindi contravvenendo alla tradizione li taglio ordinatamente in quadratini che poi spolverizzo ulteriormente con semola in attesa di tuffarli nel brodo.

triddhi

Preparate un buon brodo di carne ed appena giunge a bollore tuffate i vostri triddhi e dopo un paio di minuti saranno pronti, giusto il tempo di farli salire a galla. Serviteli bollenti e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Triddhi in brodo – ricetta regionale”

  1. Ma che bella notizia michela ❤congratulazioni! Devono essere davvero gustosi! Allora, fatto lo sformato di spinaci ma con la ricotta ed è stato spazzolato, oggi ho fatto le ciambelle sofficissime e sono state apprezzatissime!!! Che dire…grazieeeee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.