Zucca grigliata sott’olio ecco come prepararla e conservarla al meglio! La zucca arrostita e marinata è un contorno sano, gustoso e semplicissimo. Come sapete amo la zucca in ogni ricetta, ma grigliata e servita su un crostino resta una delle mie preferite 😉 Quante volte vi sarete chiesti come conservare la zucca per l’inverno o come farla sott’olio senza rischi? Ecco la ricetta e i tutti i consigli!
- Difficoltà Molto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gzucca (già pulita)
- 2 spicchiaglio
- 1 ciuffoprezzemolo (o menta)
- 1peperoncino fresco
- q.b.origano secco
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 150 golio extravergine d’oliva (circa)
Preparazione della Zucca grigliata
Per preparare la zucca grigliata come prima cosa pulitela eliminando la buccia, i semi e i filamenti. Tagliate poi la zucca a fettine di circa mezzo centimetro.
Ponete sul fuoco la griglia o la piastra e fatela riscaldare. Poggiateci sopra le fettine di zucca e grigliatele per 3-4 minuti poi rigiratele e fate lo stesso. Man mano che le fettine sono pronte trasferitele in un piatto. Â
Una volta grigliata tutta la zucca, lasciatela raffreddare leggermente e dedicatevi al condimento: lavate e asciugate il prezzemolo fresco poi tritatelo; sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzettini; riducete il peperoncino a rondelle.
Prendete una pirofila (o un contenitore con coperchio se non la consumate in giornata in modo da conservarla per bene in frigo) e versate uno strato di olio di oliva sul fondo. Posizionate ad incastro le prima fette di zucca grigliate, salate leggermente e condite con un pizzico di origano, aglio, prezzemolo, peperoncino. Coprite con un giro di olio di oliva e continuate con un altro strato di zucca, salate e condite come prima. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti e all’ultimo strato coprite con un giro di olio di oliva più generoso.
Zucca grigliata : come conservarla
Se consumate subito la zucca, lasciatela insaporire almeno mezzora prima di servirla. Altrimenti chiudete il contenitore con un coperchio a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero per massimo 7 giorni, e ricordatevi di lasciarla a temperatura ambiente qualche istante prima di servirla.
Per poter conservare la zucca grigliata più a lungo invece conservate la zucca grigliata in un barattolo di vetro sterilizzato, formate sempre gli strati e conditela, poi ricoprite totalmente la zucca con l’olio. Chiudete bene il barattolo e farlo bollire per circa 20 minuti a bagnomaria. Toglietelo dall’acqua, lasciatelo raffreddare a testa in giù per effettuare il sottovuoto.