Parmigiana di zucca veloce e facilissima. Una ricetta super sprint e golosissima! La zucca va messa a crudo, senza essere precotta poi basta comporre gli starti di zucca, prosciutto e mozzarella e si cuoce in forno! Se amate la zucca non potete non provare questa ricetta. Fatemi sapere se vi è piaciuta!
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Parmigiana di zucca
INGREDIENTI: per 3-4 persone
- 600 g di zucca
- 200 g di mozzarella fior di latte
- 130 g di prosciutto cotto
- olio extra vergine di oliva
- formaggio grattugiato q.b.
- timo o rosmarino q.b.
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
PROCEDIMENTO:
- Pulire la zucca dalla buccia e dai semi. Tagliarla a fettine sottili.
- Tagliare a fettine anche la mozzarella fior di latte (potete sostituirla con la provola o la scamorza)
- Oleare leggermente la base e i bordi di una teglia capiente. Iniziare a comporre la parmigiana di zucca: creare un primo strato di zucca a fettine sottili, salare e pepare. Coprire con il prosciutto cotto a fettine e poi la mozzarella, un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato dolce. Continuare con altra zucca e così via sino a terminare gli ingredienti! (io, in questo caso, ho utilizzato una teglia più grande 25×30 e ho fatto meno strati. Ma se utilizzate una teglia più piccola potete comporre più starti di zucca!)
- Chiudere la parmigiana con le fettine di zucca, salare e pepare leggermente, cospargere con un cucchiaio di parmigiano e uno di pangrattato. Aromatizzare con del timo o rosmarino e versare un filo si olio extravergine di oliva.
- Cuocere in forno preriscaldato per 30-40 minuti circa a 200° Per non far colorire troppo la zucca si può coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio per i primi 15 minuti e poi toglierlo! Prima di servire, far riposare e intiepidire leggermente.