Torta salata con zucca salsiccia e funghi

Torta salata con zucca salsiccia e funghi un piatto unico davvero gustoso! Questa ricetta è facilissima e molto veloce da preparare. Perfetta per degli ospiti improvvisi o da preparare in anticipo e servire ad un buffet o come antipasto! La Torta salata con zucca salsiccia e funghi vi stupirà, preparatela! Mi raccomando! 

Torta salata con zucca salsiccia e funghi

Torta salata con zucca salsiccia e funghi

INGREDIENTI: 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 250 g di funghi champignon
  • 200 g di salsicce fresche
  • 250 g di zucca
  • 100 g di provola affumicata
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Eliminare la buccia dalla zucca e i semi. Tagliarla a dadini piccoli.  Trasferirla in una padella con un filo di olio e lasciarla insaporire qualche minuto a fiamma viva. Aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciarla cuocere dieci minuti. 
  2. Appena l’acqua si è asciugata per bene, unire alla zucca i funghi champignon, precedentemente puliti e affettati sottilmente. Lasciarli insaporire per qualche minuto.
  3. A questo punto aggiungere anche la salsiccia sbriciolata e senza pelle. Lasciare rosolare il tutto. Aggiustare di sale e pepe. 
  4. Nel frattempo, in una teglia adeguare la base di pasta sfoglia. Bucherellare leggermente il fondo. 
  5. A cottura ultimata. Aggiungere al condimento di zucca salsiccia e funghi la provola pezzi. Versare il composto nella teglia e livellarlo. 
  6. Infornare a 180° per 20 minuti circa o comunque sino a doratura della sfoglia. 
  7. Lasciare intiepidire prima di tagliarla e servirla! 

Un consiglio: Potete decorare con delle striscione di pasta sfoglia la torta salata con zucca salsiccia e funghi un po come una crostata!  E al posto della provola potete utilizzare qualsiasi formaggio filante o del parmigiano a scaglie! 

Vi ricordo anche la mia pagina FACEBOOK! Cliccate mi piace e sarete sempre aggiornati sulle nuove ricette! E se avete provato a realizzare la Torta salata con zucca salsiccia e funghi lasciate il vostro commento o una foto!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.