Zucca gratinata light e croccante

Zucca gratinata light e croccante una ricetta veloce e facilissima. Perfetta per tutti, si prepara in un’attimo e sarà un contorno delicato, leggero e gustosissimo. A casa amiamo la zucca, e nonostante l’abbiamo provata ormai in qualsiasi veste e ricetta, queste sono le preparazioni che preferiamo perché la c’è tutto il sapore della zucca ed è la protagonista. Inoltre amiamo l’autunno e i suoi colori nelle varie sfumature si arancio. Esattamente come le varie sfumature dell’arancione della zucca!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

Zucca gratinata light

Zucca gratinata light e croccante

INGREDIENTI: per 4 persone 

  • 500 g di zucca con la buccia
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 3-4 cucchiai di pangrattato*
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • prezzemolo q.b.
  • origano e salvia q.b.
  • sale e pepe q.b.

(oppure 1 fetta di pane raffermo)

PROCEDIMENTO:

  1. Preprare il mix di pane e erbe aromatiche per la gratinata della zucca. Tritare il pane raffermo in un mixer con le varie erbe aromatiche: origano, prezzemolo e rosmarino. Altrimenti miscelare il pangrattato con queste erbette sminuzzate al coltello. 
  2. Pulire la zucca: eliminare la buccia e tagliarla a fettine sottili oppure a pezzetti non troppo spessi. Disporli in una teglia, rivestita da carta da forno o leggermente oleata, salare e pepare leggermente. Cospargere la zucca con il mix di pangrattato e odori. Coprire con il parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. 
  3. Infornare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti. 

Qualche consiglio: La cottura dipende molto dal tipo di forno e dalla grandezza delle fettine di zucca. Se dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta d’alluminio durante la cottura e gli ultimi cinque minuti, eliminare il foglio di alluminio,e azionare il grill. E’ possibile aggiungere uno spicchio d’aglio al mix di pane e odori.

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.