Rose dolci di pasta sfoglia

Le rose dolci di pasta sfoglia con marmellata e mele sono dei dolcetti veloci e facilissimi, da realizzare anche all’ultimo minuto con pochi ingredienti. Vi basterà un rotolo di pasta sfoglia, un paio di cucchiai della confettura che preferite e una mela di qualsiasi tipo, ma rossa è l’ideale perché grazie al colore brillante renderà al meglio l’idea dei petali. Ma per non far rompere le mele arrotolando la sfoglia, occorre faare un passio in più! Ossia, cuocere le mele e avete due opzioni: o scottarle in acqua bollente 2 minuti o farle ammorbidire in padella con pochissimo burro!

I dolci con la pasta sfoglia sono troppo buoni, e davvero semplicissimi! Dopo aver provato le trecce di pasta sfoglia con mirtilli e cioccolato bianco non potete provare anche le rose dolci alle mele! Queste sono pefette per un’occasione speciale come la festa della mamma! Se amate i dolci alle mele non potete non provare anche i biscotti mele e noci morbidissimi e rustici!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-7 rose
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 mela (rossa)
2 cucchiaini zucchero di canna (o semolato)
1 cucchiaino burro
2 cucchiai marmellata (facoltativa)
1 pizzico cannella in polvere (facoltativo)

Strumenti

Rose dolci di pasta sfoglia

Per preprare le rose dolci di pasta sfoglia iniziate preparando le mele: lavatela, asciugatela, dividetela a metà ed eliminate il torsolo. Tagliatela poi a fettine sottili circa 2mm. Mettete in una padella il burro con le fettine di mele e lo zucchero (potete aggoiungere anche della cannella). Fate cuocere per 2-3 minuti circa. Quando saranno ammorbidite, spegnete e lasciate raffreddare. In alternativa potete scottare le fettine di mele 2 minuti in acqua bollente, poi scolarle e asciugarle su un panno da cucina.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e con un coltellino ricavate 6 dalla parte più corta. Spennellate un velo di marmellata su una metà delle stisce di pasta sfoglia. Disponete poi sopra le fettine di mela cotte, ormai fredde, con la parte della buccia verso l’esterno. Sovrapponete le fettine di mela man mano e fate attenzione a farle fuoriuscire leggermente dalla pasta sfoglia.

PIegate su se stessa la metà della striscia di pasta sfoglia e poi arrotolatela su se stessa. Formando in questo modo una rosa.

Terminate tutte le rose dolci di pasta sfolgia posizionatele in uno stampo per muffin con dei pirottini di carta oppure potete utilizzare la carta forno della pasta sfoglia ritagliandola. Cuocete in forno preriscaldato 180° per 40 minuti circa. Se il vostro forno è troppo forte dopo circa 20 minuti coprite le rose con un foglio di carta stagnola per evitare di scurirle troppo.

Sfornatele le rose di pasta sfoglia, decorate con zucchero a velo e servite!

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Instagram e Tik Tok!

rose dolci di pasta sfoglia
rose dolci di pasta sfoglia

Qualche consiglio:

Come vi ho detto su potete anche scottare le mele in acqua bollente 2 minuti, oppure se volete ommette il burro potete scottarle senza aggiungendo il succo di mezzo limone.

Potete omettere del tutto la marmellata e fare delle rose alle mele semplici! Oppure potete leggermente spennellare la sfoglia con del miele ma diminuendo poi lo zucchero nelle mele!

Mi raccomando la marmellata deve essere davvero poca sulle strisce altrimenti umidirà la sfoglia.

Per una sfoglia croccante fate raffreddare bene le mele e tamponatele leggermente.

In questo testo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

25 Risposte a “Rose dolci di pasta sfoglia”

  1. Anna,sono favolose queste rose!!!!Bellissime davvero, prendo nota per la mia mamy:-))) Ma la festa della mamma è domenica prossima…oggi in tante avete confuso., Io mi ricordo solo perchè è sempre la 2° domenica di maggio. Un abbraccio e nulla toglie ciò alla bontà e al pensiero dolcissimo del tuo piatto!!

  2. ma che bella idea per le nostre mamme,e che manualità…volevo sapere,siccome mi volevo unire al tuo blog e non trovo l’apposita casella,come devo fare per rimanere aggiornata sui tuoi post???bacioni,buona Domenica!!!

  3. che bella idea, ho letto ricetta veloce e già mi piaceva, andando avanti nel post mi sono detta la devo provare subitooooo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.