Pizza con farina tipo 1

Pizza con farina tipo 1 a lunga lievitazione! Impasto base per pizza, pane e focacce perfetto, leggero e digeribile con la farina di tipo 1 macinata a pietra e con pochissimo lievito. Ho sperimentato questa mia ricetta adattandola al meglio al metodo Bonci, riuscita eccezionale sia impastando a mano che con il Bimby! Non perderti anche la ricetta della Pizza con farina di semola un impasto perfetto e leggerissimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Porzioni1 teglia da 45×35 circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 1 (da 300 W)
  • 280 gAcqua
  • 4 gLievito di birra fresco (o 2 g secco)
  • 6 gSale fino
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 15 golio di oliva

Pizza con farina tipo 1

Pizza con farina tipo 1

  1. Per preparare una Pizza con farina tipo 1 ad alta idratazione calcolate bene i tempi i modo da lasciar lievitare la pizza in frigorifero per circa 24 ore. Vi consiglio di iniziare ad impastare il pomeriggio perché l’impasto necessita di stare in frigorifero per circa 20-24 ore ma l’ideale è non aprirlo nelle prime 4-5 ore di lievitazione!

    Ecco come preparare l’IMPASTO PER LA PIZZA CON FARINA DI TIPO 1:

    Mettete metà della dose di acqua indicata nella ricetta con lo zucchero e il lievito e iniziate a mescolare con un mucchio fino a farlo sciogliere.

    In una ciotola capiente mettete la farina e versare al centro l’acqua con lo zucchero e il lievito sciolto e mischiate con le mani o con un cucchiaio. Ottenuto un’impasto molle e appiccicoso potete aggiungere la restante acqua dove avete sciolto il sale, l’olio di oliva e mischiate il tutto.

  2. L’impasto sarà molto morbido e appiccicoso, non aggiungete altra farina! Coprite la ciotola con un panno pulito o con pellicola e fate riposare una decina di minuti.

    A questo punto fate le pieghe all’impasto: prendete i lembi dell’impasto dal lato corto e portarli verso il centro, fare lo stesso poi dal lato lungo. Così per tre volte. L’ultima volta rigirate la parte della piega verso il basso e create un panetto, dandogli la forma di una palla. Mettetela nella ciotola e lasciate riposare 15 minuti. Riprendete poi l’impasto e rifate le pieghe come appena descritto! Ripetere questo passaggio ancora una volta. Potete anche fare le pieghe direttamente nella ciotola! Come preferite 😉

    Coprite bene la ciotola e trasferitela in frigorifero, nella parte più bassa per 20 ore circa. Tirate fuori l’impasto e lasciatelo ancora coperto a lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

  3. Formate i panetti o trasferitelo direttamente nelle teglie. Coprite e fate lievitare per circa 1 ora. Condite a piacere e cuocete la pizza con farina tipo 1 in forno statico preriscaldato a 250° (non meno di 220°) per 20 minuti. Ti consiglio di infornarla senza mozzarella per i primi 10 minuti, poi estrarla dal forno e aggiungere la mozzarella ben scolata e sbriciolata e infornare per altri 10 minuti.

    In commercio ormai trovate molte farine di tipo 1 come la Caputo che trovate QUI e che per questa pizza è fenomenale!!

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Pizza con farina tipo 1 con BIMBY

  1. Mettete nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito azionare 37° gradi a velocità 1. Poi aggiungete la farina di tipo 1, l’olio e il sale e impastate 4 minuti a velocità Spiga. Ottenuto un impasto molto morbido lasciatelo nel boccale chiuso per 10 minuti.

    Riprendete l’impasto, trasferitelo su un piano da lavoro ben infarinato, meglio se con farina di semola, e procedete con le pieghe e la lievitazione come descritto sopra!

  2. Per tornare alla Home

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Qualche consiglio:

Se volete cuocere le pizze più velocemente e in modo furbo dal risultato perfetto che ricorda quello del forno a legna, allora utilizzate la cottura padella più grill! Qui trovate tutti i consigli per una cottura perfetta

Nel testo sono presenti uno o più link di affiliazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pizza con salame peperoni e provola

Panuozzo ripieno con salsiccia e provola

Impasto per panzerotti fritti perfetti

Ricetta calzoni al forno

Pizza alle cipolle cotte

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.