Lasagne zucca e salsiccia con besciamella e scamorza affumicata. Una ricetta collaudata che prepariamo da tantissimo tempo e che ci piace tantissimo! Preparare la Lasagne zucca e salsiccia è davvero semplicissimo! Ecco come farla cremosa e morbida in poche e facili mosse!
Ti consiglio anche la ricetta dei cannelloni con zucca salsiccia e porcini
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Lasagne all'uovo fresche
-
500 g Zucca gialla (già pulita)
-
250 g Scamorza affumicata
-
300 g Salsiccia fresca
-
200 g Parmigiano reggiano (o Pecorino dolce)
-
250 ml Besciamella
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Rosmarino
-
1/4 Costa di sedano
-
1 Carota
-
1/2 Cipolla
-
q.b. Pepe
-
q.b. Sale
Lasagne zucca e salsiccia
Tagliare la zucca, già privata di buccia e semi, a dadini piccoli (oppure per velocizzarne la cottura e amalgamarla meglio agli ingredienti potete tritarla in un mixer o con una semplice mandolina!)
Pulire e tritare molto finemente la carota, il sedano e la cipolla. Trasferirli in una padella capiente con un giro di olio extravergine di oliva e far soffriggere lentamente. Intanto eliminare la pelle dalla salsiccia e sbriciolarla, aggiungerla al soffritto e far rosolare leggermente. A questo punto potete unire anche la zucca. Salare, pepare e aggiungere un rametto di rosmarino già lavato e asciugato per aromatizzare la zucca. Far cuocere a fiamma viva, mescolando spesso, per circa 15 minuti. Sfumare con il vino bianco e far evaporare. Appena evaporato 2 mestoli di brodo caldo o acqua molto calda, coprire con coperchio e far cuocere ancora 10 minuti circa a fiamma bassa.
Intanto tagliare a dadini la scamorza. Appena la zucca sarà cotta eliminare il rosmarino, controllare di sale e pepe, ed unirci 3/4 di besciamella, questa dovrà essere abbastanza liquida! Mescolare bene.
Ricetta lasagna zucca e salsicce
A questo punto assemblare la lasagna: Sporcare il fondo della teglia con qualche cucchiaio di besciamella tenuta da parte. Fare il primo strato di lasagne fresche, coprire con il condimento di zucca e salsiccia, scamorza a dadini e una bella manciata di formaggio grattugiato ed infine coprire con le altre sfoglie di lasagne. Continuare cosi sino a terminare gli ingredienti, avendo cura di ultimare con uno strato di lasagne la restante besciamella e giusto un pò di condimento di zucca e salsiccia, quanto basta per sporcare la superficie e una manciata abbondante di formaggio grattugiato.
Infornare e cuocere a 200° per 30 minuti circa. Se il vostro forno è troppo forte coprite la teglia con un foglio di alluminio ed eliminatelo gli ultimi dieci minuti di cottura.
Prima di tagliare e servire le lasagne zucca e salsiccia lasciarle riposare e intiepidire 10 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram