Lagane e ceci

Lagane e ceci è un primo piatto tipico del sud Italia ma in particolare della Campania, Basilicata e Calabria. In inverno diventa il mio piatto preferito…e non solo perché amo sia i legumi che la pasta fatta in casa! Ma soprattutto perché le lagane e ceci mi riportano all’infanzia! Purtroppo, mio padre fa un tipo di lavoro che l’inverno lo costringe a pranzare fuori…però quando nevica o piove davvero tanto rimane a casa! Ricordo che da piccola questi giorni diventavano una festa! Mia nonna si metteva subito all’opera….prendeva la sua spianatoia e iniziava a fare le lagane! E i ceci che cuocevano lentamente accanto al fuoco…erano una poesia! 

INGREDIENTI (per 4 persone)


  • 350 gr. di farina di semola (io per pasta fresca Molini Rosignoli)
  • 170 ml di acqua tiepida
  • un pizzico di sale (io gemma di mare)
  • 250 gr. di ceci secchi
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino secco
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano piccola
  • prezzemolo fresco
  • sale q.b. (io gemma di mare)
  • olio evo q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Per le lagane: mettere sulla spianatoia la farina a fontana ed aggiungere un pizzico di sale,e l’acqua un po alla volta. Può essere che l’impasto richieda più o meno acqua, dipende dalla forza della farina. Impastare bene sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgerlo inun canovaccio e farlo riposare per circa 30 minuti. Stendere l’impasto in un’unica sfoglia sottile, cospargere di farina ed avvolgerla su stessa e tagliare le lagane della larghezza di circa 1 cm.

Per il condimento: usando dei ceci secchi necessitano di stare in ammollo dalle 10 alle 12 ore. Una volta pronti lavarli sotto acqua corrente e cuocerli in abbondante acqua con un cucchiaino di bicarbonato per 3 ore circa. Salare quasi a fine cottura. Preparare un trito di cipolla, aglio, carota, sedano e rosmarino. Metterlo a rosolare in un tegame largo con un po d’olio ed il peperoncino. Aggiungere i ceci con un po della loro acqua (se si sono asciugati troppo si può aggiungere anche acqua di cottura), coprirli e lasciarli insaporire per 10 minuti. Cuocere le lagane in abbondante acqua salata, scolarle e trasferirle nel tegame con i ceci. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e mantecare bene. Cospargere con del prezzemolo fresco, un po di pepe e, se si gradisce, con una spolverata di formaggio grattugiato.

Con questa ricetta partecipo al contest di Martina     http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/legami-legumi-contest-ricette/ :

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

35 Risposte a “Lagane e ceci”

  1. Buongiorno cara Anna e complimenti!!!!!
    Un piatto bellissimo e veramente buono e che dolce ricordo lo accompagna!!!!!
    Passa uno splendido fine settimana!!!!!
    Baci

  2. E’ un piatto dei ricordi delizioso! Anche io abbino pasta e ceci a ricordi bellissimi!! Complimenti, veramente una delizia!

  3. BRAVISSIMA!!!!!!!che meraviglia quelle lagane!!perfette!sei bravissima!!!!ho anche origini partenopee quindi sono moooolto ferrata sulla cucina campana come si vede dal mio blog;-) e ti posso fare davvero complimenti sinceri. Un abbraccio

  4. Ma son tipo ferttuccine.. buone davvero e tu molto brava!!!! il condimento di ceci mi piace!!!! li uso semrpe per zuppe.. baci e buon sabato 🙂

  5. io adoro le ricette cariche di ricordi e di tradizioni, poi la pasta fatta in casa è bellissima!!!

  6. Mio padre è della Basalicata è questo è proprio un piatto tipico del posto da cui proviene!! E inoltre è buonissimo!

  7. che buona…. noi la chiamiamo semplicente pasta in brodo di ceci ma come le chiami le chiami è sempre buona!! buona domenica!! 😀

  8. Si fa un piatto simile anche dalle mie parti in Abruzzo tagliando la pasta a forma di maltagliati. E’ fantastico. Che nostalgia di casa mi hai fatto venire…baci, buona domenica

  9. queste ricette tipiche mi piacciono un sacco! perche’ poso conoscere vari tipi di cucine:-) questo piatto poi e’ una delizia! baci

  10. Cosa mi hai fatto venire in mente. Quanto mi mancano quei momenti e le LAGANE di nonna..

  11. Grazie mille per aver partecipato 😀 mi ha fatto tantissimo piacere trovarti nella mia raccolta, ho appena aggiunto il tuo nome alla lista dei partecipanti. In bocca al lupo!
    Martina

  12. ma Anna, sono io che devo fare degli stra complimenti a te!!! che bello il tuo blog, è cos accogliente e pieno di ricette buone e semplici!
    sai, lasagne, per me, significano un’altra cosa, quindi mi sono trovata un momento smarrita di fronte a questo piatto… che poi si è rivelato essere meraviglioso!!! la cucina del sud è sempre ricca di sorprese e di verdure e di piatti naturalmente e tradizionalmente vegetariani, come questa delizia… che fame!
    ancora complimenti!!!

  13. e ho anche scoperto ora di come i 4 gradi per occhio che mi mancano… si sentono eccome! lagane, non lasagne… mannaggia, ho frainteso il nome.. ma non la sostanza però, eh!!!
    scusa ma sono proprio “cecata”, ahahahaha!!!

  14. Le ricette della Tradizione hanno sempre un tocco in più, questa ti è venuta benissimo, complimenti!!!
    🙂 😀

  15. quoto quanto detto da Ornella, la tradizione da sempre quel qualcosa in più.

    buonissime, ma non sapevo di chiamassero lagane.

I commenti sono chiusi.