Pasta brisè

Adoro la pasta brisè, è un impasto base semplice da replicare in casa all’occorrenza. La pasta brisè è di origine frencese ed è la base per molte torte salate, una su tutte la quiche lorraine! Il suo gusto neutro fa si che possa essere addizionata anche con  zucchero o aromatizzata con aromi particolari per preparazioni dolci.

La ricetta che di  mostro è scopiazzata da Giallo Zafferano, una fonte e pozzo di conoscenza e ispirazione per tutte le persone che amano cucinare.

pasta brisè

Ingredienti per la pasta brisè:

  • 200gr di farina 00
  • 100gr di margarina ( nella ricetta originale viene usato il burro)
  • 70gr di acqua fredda
  • sale

Il metodo migliore per impastare la pasta brisè è utilizzare il mixer, si impiega meno tempo e fatica, ma ciò non toglie che chi non possiede tale elettrodomestico possa tranquillamente usare le mani, un pò come se stessimo facendo la pasta frolla.

Quindi introdurre tutti gli ingredienti nel mixer, io preferisco versare prima la farina, poi il burro freddo di frigorifero, l’acqua fredda ed il sale.

Azionare il mixer e lasciare impastare finchè l’impasto non forma una palla.

La pastà brisè è così pronta per l’uso, dovete decidere solo voi se impiegarla per una torta salata o degli stuzzichini per la vostra festa.

Le dosi che vi ho indicato sono sufficienti per rivestire uno stampo per crostate da 24 -26cm di diametro. Se decidiate di raddoppiare le dosi o se vi avanza chiaramente non buttatela, ma stendetela e arrotolatela su in foglio di carta forno, in congelatore si conserva per circa due mesi.

 

[banner]

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Pasta brisè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.