Riso al curry e gamberi

Buongiorno per tutto il giorno cari amici oggi vi presento un piatto delizioso che utilizza un ingrediente un pò particolare: il riso long&wild al curry e gamberi.

A Pasqua la mia amica Margherita mi è venuta a trovare dopo un lungo periodo passato in Germania e mi ha omaggiato di alcune spezie tra cui il curry verde. Non potevo esimemi dal non provarlo subito e così ho deciso di utilizzarlo per questo primo piatto delizioso e veloce da fare.

Il riso che ho utilizzato è il long&wild, ovvero una miscela di riso thailandese (thaibonnet parboiled) e di una graminacea selvatica che cresce nel nord America (riso selvatico zizania palustris). La caratteristica di questo riso è che rimane al dente ed i chicchi non si attaccano tra loro. Io l’ho trovato alla Coop, ma se non lo avete potete usare anche il riso basmati.

riso al curry con gamberi

Ingredienti per il riso al curry e gamberi per due persone:

  • una cipolla
  • 180gr di code di gambero
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • curry verde
  • curcuma
  • sale
  • riso del tipo long&wild
  • olio di semi

Tritare la cipolla e lasciarla appassire in una padella con dell’olio di semi.

Quando la cipolla risulterà trasparente aggiungere le code di gambero sgusciate e private degli intestini. Sfumare con del vino bianco e spolverare con del curry verde e della curcuma. Poichè non sapevo il grado di piccantezza sono andata cauta, ma questa spezia non risulta affatto pungente quindi potrete versarne anche mezzo cucchiaino.

Quando tutto il vino risulterà evaporato spegnere il fuoco.

Lasciar bollire il riso in abbondante acqua salata, quindi scolarlo e  condirlo con il sughetto di gamberi.

Trovo questo riso al curry e gamberi un ottimo primo piatto, perfetto se si vuole cucinare qualcosa di diverso.

 

Mela mela banana e caffè

 

[banner]

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Riso al curry e gamberi”

  1. Che meraviglia, un riso sfizioso e gustoso con il curry e i gamberi, non ci avevo mai pensato, mi sa che proverò al più presto, grazie…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.