Pasta matta

No non avete letto male ed io non sono improvvisamente impazzita (non che altrimenti sia tanto normale è!), la ricetta che vi mostro oggi è la pasta matta.

La vera pasta matta viene fatta con solo acqua e farina, ma nel web ho trovato versioni nelle quali veniva aggiunto del burro, io mi sono avvalsa della ricetta trovata nel blog Mrs-chiccamart.

In questa versione viene aggiunto oltre il burro anche la ricotta, insomma non è proprio dietetica e non so a questo punto se si possa chiamare più pasta matta, fatto sta che è ottima come base per torte salate e per fare degli stuzzichini.

Con l’aggiunta del burro credo che si possa definire anche una specie di pasta brisè molto ricca, ma poichè non sapevo come chiamarla ho lasciato il nome per cui l’ho conosciuta.

Oltre che per un uso salato si può benissimo usare per dolci come ad esempio  per fare lo strudel (mi è venuto in mente proprio mentre lo stavo scrivendo, magari ho detto una cavolata, ma ci devo provare e se il risultato è apprezzabile lo scoprirete presto!).

pasta matta

Ingredienti per la pasta matta:

  • 270gr di farina 00
  • 50gr di farina 0
  • 250gr di ricotta
  • 250gr di burro
  • sale

In una ciotola mescolare le due farine e aggiungendo il burro morbido (io uso sempre il microonde per ammorbidire il burro, lo so ho scoperto l’America!), la ricotta ed il sale ed iniziare ad impastare.

Amalgamare bene gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Se vorrete usarla subito lasciatela riposare per circa mezz’ora nel frigorifero, altrimenti potrete stenderla su della carta forno e, una volta arrotolata su se stessa congelarla per poi usarla in altre occasioni.

Le dosi che vi ho dato sono sufficienti per rivestire uno stampo da crostata da 26cm di diametro.

 

[banner]

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.