How to do: decorare i barattoli

Primo post no food, ma comunque inerente alla cucina: come decorare i barattoli, o meglio come decorare i tappi dei barattoli.

Spesso capita che si inizia una confezione di cibo e non la si finisce, a me succede sempre! La cosa che mi infastidisce è che rimane poi la busta aperta e  spesso il suo contenuto va a male proprio perchè non è stato conservato bene. Quindi che fare? Conservare il tutto in barattoli di vetro!

Non necessariamente i barattoli devono essere acquistati apposta per questo scopo, si possono riciclare barattoli di salsa di pomodoro, dei carciofini o della marmellata. Io li conservo sempre, possono tornare sempre utili!

Mentre l’etichetta è facilmete eliminabile lasciando il barattolo a bagno in acqua calda, le scritte sopra il barattolo sono praticamente impossibili da eliminare se non con la vernice.  Per questo cercando nel world wild web ho trovato invece un modo che oltre a nascondere nome e marca del prodotto decorano creando un effetto davvero simpatico.

Cosa occorre? Una cartuccia di silicone bianco per ceramica o sanitari, la relativa pistola per estrudere il silicone ed una bocchetta da sac a poche, che chi decora dolci conosce bene (chiaramente la bocchetta dovrà essere usata solo per questo scopo!)

Si avete capito bene del silicone e se avete un padre come il mio che si diletta nel bricolage lo conoscerete sicuramente.

Ma vediamo come procedere:

innanzitutto lavare benissimo sia il barattolo che il suo relativo tappo.

Aprire il beccuccio della cartuccia di silicone e con del nastro adesivo o della carta gommata fissare la bocchetta da sac a poche .

Quindi inserire la cartuccia nella sua pistola e decorae i tappi come se steste decorando una torta con della panna. Se non fosse per l’odore del silicone vi assicuro che sembra veramente panna!

Ora, prima che il silicone si asciughi, si può aggiungere dei glitter come ho fatto io oppure con dolcetti realizzati in pasta sintetica.

Quando avrete decorato il vostro tappo lasciarlo asciugare in un luogo areato per una giornata.

Et voilà il mio barattolo decorato!

come decorare i barattoli

come decorare i barattoli

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.