How to do: etichette per barattoli

Secondo post “how to do” su come fare le etichette per barattoli.  Come dissi nel precedente articolo su come decorare i tappi,  cerco sempre di conservare il cibo in barattoli di vetro, sopratutto le farine e lo zucchero. La cosa diventa difficile quando bisogna distinguere il contenuto di ogni barattolo: delle semplici scritte con un pennarello sono da escludere: non è chic!

Le etichette in carta si possono ungere e se dovessi cambiare il contenuto del barattolo dovrei lasciarlo a bagno per poterla togliere con facilità.Tempo fa acquistai un tubetto di vernice ad effetto lavagna, me ne ero completamente dimenticata, quando un giorno stavo rovistando in una scatole e mi salta praticamente in mano.

Adatta a tutte le superfici lisce diceva l’etichetta, quindi lampo di genio: devo usarla per le etichette!

Quindi cosa occorre:

un tubetto di vernice ad effetto lavagna, acquistabile in ogni Brico io a circa 4.50 euro, e barattoli a volontà.

Per avere un’etichetta dai bordi precisi ho usato del nastro isolante, ma va bene anche del nasto adesivo o della carta gommata.

f 015ryerty

Passare due mani di vernice e lasciare asciugare una giornata intera.

f 019trye5y

Una volta ben asciugata l’etichetta si può scrivere con dei gessetti o come ho fatto io con una matita bianca da manicure. La scritta sarà facilmente cancellata con un panno umido.

f 024e56a56

 

[banner]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.