Zollette di zucchero

Zollette d zucchero

Una o due zollette? Questa è la battuta che spesso nei vecchi film dicono le padrone di casa quando offrono il thè agli ospiti. Splendide porcellane decorate, deliziosi pasticcini serviti, infusi pregiati e come dolcificante le chicconissime zollette di zucchero. Da servire esclusivamente con la loro pinzetta!

Mi viene in mente una scena del film “Amore ribelle” in cui Tom Cruise serve il thè a Nicole Kidman sul ponte della nave che li porterà negli Stati Uniti, ma lui non riesce a pinzare la zolletta e la prende con le mani! Davvero esilarante!

Fare da sè le zollette di zucchero è davvero semplice e sicuramente sorprenderete i vostri ospiti! Serve solo zucchero, coloranti alimentari, acqua e se vorrete aromatizzarle degli aromi per dolci. Per le forme ci si può sbizzarrire con ogni tipo di formine per il ghiaccio.

zollette di zucchero 2

Occorrente:

Zucchero, coloranti alimentari, acqua e stampini per il ghiaccio.

Io ho usato dei coloranti alimentari in polvere perchè donano colori molto vivaci, mentre quelli liquidi, una volta asciutti, danno una tonalità di colore molto più tenue.

Mescolare lo zucchero con il colorante per poter ottenere un colore omogeneo, quindi aggiungere l’acqua fino ad ottenere una consistenza tipo sabbia bagnata.

Pressare bene il composto di zucchero nelle formine da ghiaccio e lasciare asciugare per una giornata possibilmente in un luogo tiepido tipo il termosifone o vicino al caminetto. Il giorno seguente sformare le zollette e lasciarle asciugare ancora per un’altra giornata.

Ed ecco le zollette di zucchero homemade, semplici, colorate e tanto simpatiche!

 

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Zollette di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.