Varenyky, ricetta ucraina

Varenyky

Si sa che se hai un blog di cucina è perchè ha una passione che ti spinge ha provare e ad imparare a spadellare cose nuove. La tv ci aiuta in questo con una mltitudine di programmi a tema, ma io credo che guardare un programma in  cui hai solo 20 minuti per decidere tra una miriade di ingredienti, spesso anche ricercati, non aiuti molto a chi non è del settore. Insomma diciamocelo, io spesso impiego due ore, nella calma della mia cucina, a preparare il sugo per la pasta, e guardare in tv sfide culinarie a me mette ansia! Così dopo questo preambolo ho scoperto un programma chiamato “Il mondo in tavola” in cui, oltre a raccontare la vita semplice ed umile di famiglie italiane, spagnole, norvegesi, ecc… mostra anche la vera cucina tradizionale popolare. E’ ciò che amo vedere e imparare! Così dopo una puntata dedicata all’Ucraina, ho deciso di cimentarmi anch’io in quello che la signora mostrava in tv:  i varenyky! I varenyky sono dei ravioli (sia dolci che salati) ripieni spesso di patate, ma non disdegnano neanche di usare carne di manzo e cavolo. Io ve li propongo semplici, con patate e funghi, ma prossimamente vi mostrerò come realizzarli dolci.

varenyky

Ingredienti per 5-6 persone:

per la pasta:

  • 390 gr farina 00
  • 140 latticello
  • 60 gr burro
  • 1 uovo

per il ripieno:

  • 300 gr patate
  • 80 gr funghi trifolati (ho usato quelli in scatola)
  • 1 tuorlo
  • sale

per condire:

  • 1 cipolla
  • olio extravergine
  • sale

 

Per la pasta: impastare la farina con il latticello, aggiungere l’uovo. Unire il burro a tocchetti  e lavorare l’impasto finchè non diventa elastico. Avvolgere la pasta dei varenyky nella pellicola e lasciarla riposare.

Per il ripieno, cuocere a vapore le patate, quando risulateranno belle morbide schiacciarle e lasciarle freddare. Unire i funghi trifolati, il sale e il tuorlo.

Stendere l’impasto abbastanza sottilmente, quindi tagliarlo a cerchi con un coppapasta. Inserire all’interno una noce di ripieno, quindi chiudere i varenyky a mezza luna e sigillarli per bene.

Tritare la cipolla e lasciarla appassire in una padella con un filo d’olio, aggiustare di sale.

Lessare i varenyky in abbondante acqua salata per 5 minuti circa, quindi scolarli e insaporirli con la cipolla appassita.

Servire subito.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.