Come fare lo stampo per la colomba

Come fare lo stampo per la colomba in casa

Oggi vi mostro come poter realizzare in casa lo stampo per la colomba. Pasqua è alle porte e molti di voi si cimenteranno sicuramente nella preparazione di questo dolce tipico, ma il guaio è a volte non è semplice trovare lo stampo. Lo scorso anno quando decisi di preparare la colomba con la ricetta di Anna Moroni mi recai in una panetteria nella speranza di trovare lo stampo, visto che nei supermercati era praticamente impossibile trovarlo. Bé  entro venendo accolta con un sorriso smagliante dalla signora che si trovava dietro al bancone, ma dopo averle chiesto: “Scusi sto cercando uno stampo di carta per la colomba, ne avete?”, il sorriso scomparve in un batter d’occhio come per dire “Ue signorina io le colombe le vendo se non te ne sei accorta!”. Quest’anno invece ho deciso di crearne uno in casa con della semplice carta stagnola e delle “Mugs” ovvero le tazze che gli americani usano per bere il caffè ( e che noi invece usiamo per thè e tisane!).

stampo colomba 3

Occorrente:

  • 4 tazze
  • carta stagnola

Come si procede? Semplicissimo scegliere 2 tazze di uguale diametro per le ali, una tazza più piccola per la testa ed una leggermente più grande per la coda. Avvicinarle facendo quasi toccare i manici.

stampo colomba

Preparare due fogli di carta di alluminio sovrapponendoli per 4-5cm, quindi rinforzare con altri due fogli sistemati alla stessa maniera. Rivestire le tazze con la stagnola.

stampo colomba 2

Far aderire bene la carta e accartocciare le estremità in accesso. Rovesciare lo stampo realizzato e utilizzare rivestendolo con della carta forno bagnata.

Questo stampo per la colomba fatto in casa conterrà benissimo il dolce senza pericolo di deformazioni. Per sicurezza però io in lievitazione aggiungo dei bicchieri in supporto ai lati, che poi tolgo al momento della cottura.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Come fare lo stampo per la colomba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.