Cioccolatini fatti in casa

Chi dice che non si possono fare i cioccolatini in casa? Bè io ho provato e sono venuti deliziosi (a detta di mio padre)! E’ chiaro non sono un mastro chocolatier, non so temperare il cioccolato, ma ho letto da qualche parte che per farlo sciogliere secondo i crismi non bisogna mai arrivare ai 40°. Per questo ho un valido aiuto, un piccolo attrezzino composto da un pentolino e dal suo fornelletto elettrico inventato proprio per questo scopo (non vi nascondo che tale elettrodomestico lo acquista tempo fa non ricordo più dove ed è rimasto nascosto nella credenza per anni!). Per quanto riguarda le formine ce ne sono in commercio di ogni tipo, di silicone e rigidi, io più semplicemente rovistando in casa ho trovato uno stampino per il ghiaccio e l’ho usato per in miei cioccolatini.

cioccolatini 6

cioccolatini  7

 

Ingredienti per 12 cioccolatini:

  • 50gr di cioccolato fondente
  • 100gr nutella
  • 80 gr nocciole tritate

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nell’apposito pentolino con fornelletto, aggiungere la nutella o altra crema alle nocciole e le nocciole tritate (o farina di nocciole).

Mescolare bene e versare nello stampino che avete scelto. Battere lo stampino sul tavolo per far venire a galla tutte le bolle d’aria che si sono formate. Lasciare freddare in un luogo fresco finchè il cioccolato non si solidifica, quindi estrarre e introdurre i cioccolatini in dei pirottini colorati.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.