Riso corco, ricetta marchigiana

Il riso corco (in dialetto significa “riso coricato”) è una ricetta tipica marchigiana, che va dal maceratese al civitanovese. Questo era il pasto che i contadini usavano mangiare quando non si aveva molto da mettere sotto i denti. Infatti questo piatto prevede una quantità modesta di riso, una volta con poco dovevano mangiare famiglie numerose, ma aggiungendo all’acqua ed al riso la farina si ottiene una sorta di crema che permetteva di portare il pranzo in tavola.

Questo piatto viene anche chiamato riso curgo (dipende dalle zone), riso a polenta e riso de li poritti e può essere condito in svariati modi: dal semplice parmigiano e un giro d’olio d’oliva, ai salumi lasciati soffiggere nel loro grasso, ai funghi trifolati. Ma essendo un piatto molto simile alla polenta, può essere condito con del sugo o del baccalà.

riso corco

Ingredienti per il riso corco per tre persone:

  • 1-1/2lt di acqua
  • 250gr di riso roma o carnaroli
  • 190gr di farina
  • sale
  • una sottiletta
  • una salsiccia
  • olio d’oliva

Portare ad ebollizione l’acqua con il sale, quindi versare il riso. Cinque minuti prima della cottura completa aggiungere la farina sciolta in poca acqua, mescolando con una frusta per eliminare gli eventuali grumi. Lasciare cuocere altri cinque minuti. Aggiungere la sottiletta, quindi versare il riso sui piatti.

Sbriciolare una salsiccia e far soffriggere senza aggiungere olio.

Condire il riso corco con la salsiccia ed un giro d’olio d’oliva.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.