ZUCCOTTO SAVOIARDI PANNA E WAFER – RICETTA FACILE E VELOCE. Lo Zuccotto savoiardi, panna e wafer è un dessert estremamente facile e veloce da preparare, di grande effetto! Non si usa il forno quindi è perfetto soprattutto nel periodo estivo quando fuori fa caldo! Così bello da vedere che possiamo prepararlo anche per festeggiare compleanni al posto delle classiche torte. Realizzato con i savoiardi e farcito con panna montata, wafer alla nocciola e Nutella… inutile dirvi che è una vera bontà! Che ne dite di prepararlo insieme?! Vediamo il procedimento con le foto passo passo:
Zuccotto savoiardi panna e wafer – ricetta facile e veloce
INGREDIENTI:
- 1 pacco di savoiardi
- 300 gr di panna fresca per dolci
- 70 gr di scaglie di cioccolato fondente
- 60 gr di biscotti Digestive + 20 gr di burro
- 1 confezione di wafer alla nocciola
- Nutella q.b.
Per la bagna: acqua e caffè q.b.
Per questo dolce ho utilizzato uno stampo per preparare il Parrozzo, potete usare sia stampi in alluminio che in silicone, basta che abbiano una forma sferica 🙂
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate il caffè per la bagna, due tazzine dovrebbero essere sufficienti. Mettetelo in una ciotola, zuccherate a piacere e allungatelo con un pò di acqua. Ora prendete i biscotti Digestive e tritateli con un mattarello o mixer. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi unitelo ai biscotti tritati (proprio come si fa per le basi delle cheesecake). Prendete una ciotola e versate il composto di biscotti e burro. Aggiungete le scaglie di cioccolato fondente e i wafer alla nocciola che avrete precedentemente tagliuzzato con un coltello, mescolate il tutto e lasciate da parte (questo sarà il ripieno).
Rivestite lo stampo con la pellicola trasparente per alimenti. Prendete i savoiardi e bagnateli senza esagerare nel caffè e sistemateli prima sul fondo dello stampo e poi tutt’intorno. Prendete una ciotola e versate all’interno la panna, aggiungete una fialetta di Rum e montate con le fruste elettriche. Ora versate qualche cucchiaio di panna montata sul fondo di savoiardi. Sopra aggiungete qualche cucchiaio del ripieno e un pò di Nutella. Realizzate un altro strato di savoiardi prima passati nel caffè. Di nuovo aggiungete la panna, poi il ripieno e la Nutella e così via fino a terminare gli ingredienti e ricoprite il tutto con i savoiardi (foto in basso). Mettete in frigo almeno per 6 ore, meglio se tutta la notte. Un’ora prima di servire sfornate il dolce con delicatezza e direttamente su un piatto da portata. Prendete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria e poi, una volta tiepido, colatelo tutto sul vostro zuccotto. Rimettete in frigo per 10 minuti per far rapprendere il cioccolato dopodiché togliete dal frigo e decoratelo con ciuffi di panna montata. Et voilà, questo delizioso zuccotto con savoiardi, panna e wafer è pronto per stupire i vostri invitati 🙂 Alla prossima ricetta!
Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂
Golosissimo e facile questo zuccotto, una ricetta da tenere in considerazione e da fare subito 🙂
si, è davvero facilissimo e il risultato è stra goloso! grazie cara, un bacione :*
Delizioso questo zuccotto, ho già avuto modo di apprezzarlo su Facebook! Buona serata
grazie di cuore cara, troppo gentile 🙂 un abbraccio grande :*