Polpette di lenticchie e tonno (ricetta light)

Polpette di lenticchie e tonno (ricetta light)

Eccomi qui per proporvi una nuova ricetta light, per mantenerci in forma senza rinunciare al gusto! Oggi prepariamo insieme delle sfiziose polpette di lenticchie e tonno, croccanti fuori e morbide dentro 🙂 Leggere e sane, perfette per grandi e piccini! Pronti per cucinare?! Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER REALIZZARE CIRCA 20 POLPETTE:
600 gr di lenticchia secca di Castelluccio (oppure lenticchie in scatola)
2 scatole di tonno
2 uova
aglio, cipolla, sale, pepe e olio q.b.
pangrattato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
provola affumicata q.b.

(se volete potete anche dimezzare la dose e quindi utilizzare 300 gr di lenticchie, 1 scatola di tonno e 1 uovo intero e il resto degli ingredienti sopra indicati)

PER CUOCERE LE LENTICCHIE:
acqua q.b.
sedano, carota
cipolla e sale q.b.

PREPARAZIONE LENTICCHIE:

Le Lenticchie di Castelluccio essendo piccoline non hanno bisogno di ammollo mentre quelle grandi devono essere messe a bagno per almeno 30-60 minuti altrimenti, anche una volta cotte, restano dure.
Sciacquare le lenticchie per qualche secondo sotto acqua corrente fredda. Metterle in una pentola capiente con acqua fredda insieme al sedano, carota, cipolla e il sale. Non appena l’acqua giunge a ebollizione abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti fin quando le lenticchie saranno diventate morbide. Fate raffreddare completamente prima di usarle e mettetele a scolare in un colino così perderanno l’acqua in eccesso.

PREPARAZIONE POLPETTE:

Una volta che le lenticchie saranno scolate e ben fredde prendete un frullatore e mettete dentro prima mezzo spicchio di aglio e qualche fettina di cipolla e tritate finemente. Ora aggiungete la lenticchia, il tonno e le uova e azionate di nuovo per qualche minuto. Per finire aggiungete il parmigiano, la provola affumicata grattugiata (io non l’ho pesata, regolatevi a seconda dei vostri gusti), aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo di olio e azionate di nuovo fino ad ottenere una crema. Trasferite il tutto in una ciotola capiente e aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato per dare la giusta consistenza al composto e amalgamate bene. Formate ora le vostre polpette e passatele nel pangrattato. Una volta pronte cuocetele in padella con olio oppure se preferite in forno. Servitele ben calde, accompagnate da yogurt greco, sono deliziose 🙂 Buon appetito e alla prossima!!

Per questa ricetta mi sono ispirata al bellissimo blog di Giovi che vi consiglio di visitare se siete alla ricerca di ricette light – tutti i diritti riconosciuti all’autrice

Polpette di lenticchie e tonno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

7 Risposte a “Polpette di lenticchie e tonno (ricetta light)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.