Crea sito

Cheesecake lemon, crema di limone e ananas (senza cottura)

cheesecake lemon curd

CHEESECAKE LEMON, CREMA DI LIMONE E ANANAS (SENZA COTTURA). Oggi voglio stupirvi con questa Cheesecake crema di limone e ananas (senza cottura) dal gusto delicato ma intenso, grazie alla lemon curd, ovvero crema di limone, che la rende profumatissima. E’ un dessert raffinato che ci farà sicuramente fare una bella figura a tavola 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

cheesecake lemon

Cheesecake lemon, crema di limone e ananas (senza cottura)

INGREDIENTI PER LA LEMON CURD: (Dose per 500 gr circa di crema)

  • 100 ml di succo di limone (circa 3 limoni)
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • Buccia grattugiata di un limone bio

PREPARAZIONE LEMON CURD:
Prendete una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete insieme le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Prendete i limoni, lavateli per bene sotto l’acqua corrente, asciugateli e poi grattugiatene la buccia facendo attenzione ad evitare la parte bianca che renderebbe la crema amara. Una volta grattugiata la buccia dei limoni spremeteli e mettete da parte il succo, eliminando la polpa e i semini. Sciogliete il burro a bagno maria in una casseruola capiente. Quando si sarà sciolto versate all’interno della casseruola tutto il composto di uova appena montato, aggiungete anche il succo e le bucce di limone grattugiate, e con l’aiuto di una frusta da cucina cominciate a mescolare fin quando la crema si addensa. Appena raggiunge il bollore togliete immediatamente la crema dal fuoco e fatela raffreddare completamente prima di utilizzarla.

INGREDIENTI PER LA BASE DELLA CHEESECAKE:

  • 300 gr di biscotti (Digestive o biscotti a piacere)
  • 100 gr di burro

PREPARAZIONE BASE:
Fate sciogliere il burro su fuoco, a bagnomaria. Nel frattempo mettete i biscotti nel mixer e frullate fino ad ottenere una farina. Aggiungete il burro sciolto e frullate di nuovo per amalgamare il tutto. Versate il composto ottenuto su una tortiera a cerniera, precedentemente rivestita con carta forno e, con l’aiuto delle vostre mani, battete bene fino a formare un fondo compatto, anche sui lati, e fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti (non in freezer).

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

  • Lemon curd
  • 250 gr di panna
  • 250 gr di formaggio cremoso (Philadelphia, robiola o ricotta)
  • 1 scatola di ananas

ASSEMBLAGGIO:
Lavorate il formaggio con una forchetta per renderlo cremoso e aggiungete circa 2 cucchiai di zucchero a velo (zuccherate a seconda dei vostri gusti, potete aggiungerne di più o non usarlo proprio). Io ho utilizzato la robiola ma potete usare anche Philadelphia. Montate a parte la panna e poi unitela delicatamente alla crema ottenuta, amalgamandola con una spatola. Infine tagliate a pezzetti l’ananas, fatela asciugare bene dal liquido contenuto nella scatola e aggiungetela alla crema ottenuta, aggiungete anche qualche cucchiaio di lemon curd e amalgamate delicatamente il tutto. Riprendete la base della vostra cheesecake, versate prima la crema di formaggio e sopra la lemon curd, cercando di livellare la superficie. Riponete in frigorifero (non in freezer) per almeno 8 ore (meglio se preparata la sera prima e fatta riposare tutta la notte in frigo). Poco prima di servire decorate con ciuffi di panna montata. Et voilà, la vostra deliziosa cheesecake lemon curd e ananas è pronta per essere gustata 🙂

Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

28 Risposte a “Cheesecake lemon, crema di limone e ananas (senza cottura)”

  1. no vabbè… ma ne vogliamo parlare?? Ma che goduria è sto piatto? ma parliamone pure…soffice, cremosa, croccante, aspra, dolce…uhm gna posso fa! brava, brava ed ancora brava!

  2. che spettacolo!!! la salvo e la provo subito.. la decorazione , poi, mi piace molto, semplice e di effetto..brava!

  3. Vabbe allora cè l’hai con me !! ahahahha questa cheesecake e straordinaria bella , cremosa , limonosa e stra deliziosa… l’unico inconveniente è che non la posso mangiare stai troppo lontana !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.