Biscottini al burro farciti con tris di confettura golosissimi

biscottini al burro

Rieccomi tra voi per preparare dei semplici ma golosissimi Biscottini al burro farciti con tris di confettura. Questa frolla potete usarla ogni volta che volete, per realizzare biscotti e crostate. In questa occasione ci concediamoci questi deliziosi biscottini al burro anche belli da vedere e magari da offrire a Natale come dono speciale. Vediamo insieme il procedimento:

biscottini al burro
  • Preparazione: circa 40 Minuti
  • Cottura: circa 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 30 biscotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 120 g Burro
  • 1 Uova (medie)
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)
  • 6 g Lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

  • q.b. Confettura di albicocche
  • q.b. Confettura di amarene
  • q.b. Confettura di prugne

Preparazione

  1. Prendete una ciotola capiente e versate all’interno la farina setacciata. Formate la classica fontana e mettete al centro il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzetti (basta tirarlo fuori dal frigo circa 30 minuti prima).

  2. Aggiungete anche tutti gli altri ingredienti sopra elencati, ovvero il lievito per dolci (spargetelo tutt’intorno sulla farina, non al centro della fontana), lo zucchero, la scorza di un limone grattugiato (possibilmente biologico) e per ultimo l’uovo intero di media grandezza.

  3. Mescolate subito aiutandovi prima con una forchetta. Schiacciate per bene il burro insieme a tutti gli altri ingredienti e quando la farina li avrà assorbiti versate il composto sulla spianatoia e lavoratela con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  4. biscottini al burro

    Se necessario durante la lavorazione sulla spianatoia aggiungete un po’ di farina per non far appiccicare la frolla sul piano. Una volta ottenuto il panetto mettetelo in una busta per alimenti oppure avvolgetelo con pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per 20 minuti circa.

  5. Trascorso il tempo riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e realizzate i vostri biscottini, usando gli stampi che avete a disposizione oppure semplicemente una tazzina da caffè. Dovrete ottenere un numero pari di biscotti per poterli poi, una volta cotti, accoppiare.

  6. Una volta terminata la frolla e realizzati i biscotti su metà di essi praticate un piccolo foro con una cannuccia se non avete stampini piccoli, altrimenti potete usare uno stampino piccolo della forma che preferite. Dovrete fare questo piccolo foro sulla metà dei biscotti ottenuti.

  7. Sistemateli poi tutti su una teglia e fateli cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 160° per circa 20 minuti. Non appena cominciano a colorire toglieteli subito dal forno e fateli raffreddare. Successivamente farcite tutti i biscotti senza il foro con la confettura che preferite (io ho usato quella di amarene, albicocche e prugne per accontentare un po’ tutti i gusti!).

  8. Una volta che avrete farcito i biscottini sovrapponete sopra gli altri con il foro e premete leggermente per farli aderire. Sistemateli su un bel piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo se vi piace.

  9. Il numero di biscotti che otterrete è variabile, più sono grandi le dimensioni di ogni singolo biscotto meno ne otterrete, e viceversa 😉

    Et voilà, i vostri deliziosi e golosissimi Biscottini al burro sono pronti per essere gustati! Alla prossima ricetta 🙂

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  10. Potrebbero interessarti anche queste raccolte ricche di ricette natalizie semplici veloci economiche e alla portata di tutte 😉

    Antipasti di Natale ricette facili veloci e gustosissime

    Dolci di Natale raccolta di ricette facili e golosissime

    Menù di Natale dall’antipasto al dolce – ricette facili ed economiche

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...