Crostate alla ricotta per tutte le esigenze di dieta

Le crostate alla ricotta sono particolarmente appetitose. Hanno una consistenza molto cremosa che si fonde piacevolmente con la base croccante della pasta frolla.

Hanno un sapore delicato grazie alla ricotta che ha un sapore leggermente dolce e fresco che si sposa molto bene con una grande varietà di ingrdienti, dalla marmellata, alla frutta secca o al cioccolato.

Divertiti, quindi, a creare sempre crostate diverse aggiungendo vaniglia, cannella, scorza di arancia , di limone per creare un sapore unico e adatto ai gusti di ciascuno.

La ricotta ha un sapore neutro e può essere abbianata anche alla frutta per creare crostate uniche da utilizzata al posto del mascarpone per ottenere ricette più sane e leggere.

Potrebbero interessarti anche queste altre araccolte:

Ricette crostate di ricotta

Crostata di ricotta e amaretti e cioccolato è un delizioso connubio in cui spicca il gusto distintivo degli amaretti che sono nel ripieno. La ricotta, inoltre, aggiunge una nota cremosa al dolce, mentre il cioccolato fondente completa l’esperienza gustativa con la sua piacevolezza.


Crostata con crema di ricotta,questa è una versione profumata con scorza di limone e rhum, una torta semplice ma allo stesso tempo raffinata.


Crostata viaggio in Sicilia, una ricetta di Maurizio Santin. È facile da preparare ma dal sapore straordinario grazie ai suoi ingredienti quali il pistacchio, la mandorla e la marmellata di arance. Una torta straordinaria da provare assolutamente.


Non poteva non mancare una ricetta crostata di ricotta senza uova: la pastiera napoletana rivisitata. La pastiera è una crostata tradizionale ripiena con una crema di latte e grano caratterizzata dall’armonioso connubio tra ricotta, grano, canditi ed essenza di millefiori.


In conclusione, la crostata con ricotta e le sue varianti offrono un’ampia gamma di opzioni deliziose per soddisfare ogni desiderio di dolce.

La versatilità della ricotta, infatti, permette di creare tantissimi dolci cremosi e invitanti, perfetti proprio per tutti.

Che si tratti di una ricetta classica o di una variante più creativa, la crostata alla ricotta rappresenta sempre una scelta irresistibile per chiunque ami i dolci tradizionali con un tocco di raffinatezza.


Vi piacciono le nostre ricette, allora seguiteci nei nostri social.
Pagina Facebook Twitter Pinterest

Se vuoi iscriverti nel nostro gruppo! Il gruppo Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.