Cucina Tradizionale Italiana

Cucina Tradizionale Italiana

 

La Cucina Tradizionale Italiana è una cucina riconosciuta e apprezzata a livello mondiale per la diversità e la qualità degli ingredienti. Conosciuti in tutto il mondo, i prodotti italiani come i nostri formaggi, i nostri vini a Denominazione di Origine Controllata e garantita (D.O.C. e D.O.C.G.)  hanno conquistato una grandissima fetta di popolazione internazionale. I piatti della cucina tradizionale sono preparati con pochi ingredienti semplici e poveri in apparenza, ma in realtà sono ricchi di sapori e di bontà.
Le ricette sono tramandate dalla civiltà contadina e da madre in figlia, il più delle volte hanno  misure a occhio.

La cucina tradizionale italiana vanta dei sapori unici e robusti, fatta da tanti ingredienti che a volte sono in contrasto fra di loro, ma che mettono d’accordo la maggior parte degli italiani e del mondo internazionale che l’adora.

Vogliamo parlare delle ricette tradizionali del nostro territorio che sono tantissime e diverse per ogni regione, per ogni paese se non per ogni famiglia, spesso la stessa ricetta può avere tante varianti e personalizzazioni.

Noi vi proponiamo le ricette che conosciamo e le varianti che possono esserci da regione a regione.

Ci piacerebbe, inoltre, confrontarci con voi lettori, proponeteci le vostre ricette e ci renderete felici, noi le proveremo e le pubblicheremo per voi!

Oppure sarebbe molto bello scoprire quelle vecchie ricette che ormai sono quasi scomparse e che ognuno conosce solo perché gli sono state tramandate dalle nonne, come ad esempio le “ciambotte”, le conserve, le insalate e i meravigliosi dolci che un tempo si mangiavano solo ai matrimoni.

Pensiamo ad esempio al minestrone, quanti tipi ce ne sono in giro partendo dal nord fino al sud della nostra bella Italia? Pensiamo che ce ne siano tantissimi con un’ infinità di sfaccettature. Ecco siamo qui a raccontarvi ma abbiamo anche tanta voglia di ascoltare voi per scoprire nuovi sapori! Contattateci!

 

Cucina Tradizionale Italiana

4 Matte in cucina

Cannella Amore e Fantasia

In cucina con Mire

Lu.C.I.A.-Tra Cucina e PC

Quella lucina nella cucina