Crea sito

Tortino di polenta saporito

Tortino di polenta saporito_600x450

Tortino di polenta saporito

Vi è avanzata della polenta? Ottimo, è l’occasione giusta per preparare questo semplicissimo tortino di polenta saporito. Non è solo facile e goloso, ma è anche molto versatile perché potrete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono o che avete in dispensa e in frigorifero. In questa foto ho utilizzato prosciutto affumicato e scamorza, ma voi potrete davvero sbizzarrirvi: funghi e gorgonzola, speck e broccoli, porri e asiago, taleggio e spinaci, salsiccia e provola, wurstel e tonno… continuo??? Dai, datemi voi altre idee! E’ talmente veloce che questo tortino di polenta saporito è diventato il mio salva-cena preferito!

Ingredienti (per una pirofila di 24 cm di diametro):

–       350 g di polenta già pronta (eventualmente, potete acquistare il panetto già pronto al supermercato o prepararla velocemente in microonde con questa ricetta)

–       250 g di ricotta

–       100 g di prosciutto affumicato a listarelle

–       60 g di scamorza a cubettini

–       60 g di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per preparare il tortino di polenta saporito basterà mettere nel mixer la polenta con la ricotta e frullare sino a che il composto sarà liscio e omogeneo. A questo punto unite gli ingredienti prescelti (in questo caso io ho frullato il prosciutto e aggiunto poi la scamorza), mescolate bene e versate nella pirofila leggermente imburrata. Spolverate la superficie con il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 18 minuti o, comunque, fino a quando i bordi del tortino di polenta saporito saranno dorati.

Servite il vostro tortino di polenta saporito bello caldo in tavola.

Note:

– potete cuocere il vostro tortino di polenta saporito anche in microonde, alla massima potenza, per 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.