Tortino di polenta saporito

Tortino di polenta saporito_600x450

Tortino di polenta saporito

Vi è avanzata della polenta? Ottimo, è l’occasione giusta per preparare questo semplicissimo tortino di polenta saporito. Non è solo facile e goloso, ma è anche molto versatile perché potrete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono o che avete in dispensa e in frigorifero. In questa foto ho utilizzato prosciutto affumicato e scamorza, ma voi potrete davvero sbizzarrirvi: funghi e gorgonzola, speck e broccoli, porri e asiago, taleggio e spinaci, salsiccia e provola, wurstel e tonno… continuo??? Dai, datemi voi altre idee! E’ talmente veloce che questo tortino di polenta saporito è diventato il mio salva-cena preferito!

Ingredienti (per una pirofila di 24 cm di diametro):

–       350 g di polenta già pronta (eventualmente, potete acquistare il panetto già pronto al supermercato o prepararla velocemente in microonde con questa ricetta)

–       250 g di ricotta

–       100 g di prosciutto affumicato a listarelle

–       60 g di scamorza a cubettini

–       60 g di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per preparare il tortino di polenta saporito basterà mettere nel mixer la polenta con la ricotta e frullare sino a che il composto sarà liscio e omogeneo. A questo punto unite gli ingredienti prescelti (in questo caso io ho frullato il prosciutto e aggiunto poi la scamorza), mescolate bene e versate nella pirofila leggermente imburrata. Spolverate la superficie con il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 18 minuti o, comunque, fino a quando i bordi del tortino di polenta saporito saranno dorati.

Servite il vostro tortino di polenta saporito bello caldo in tavola.

Note:

– potete cuocere il vostro tortino di polenta saporito anche in microonde, alla massima potenza, per 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.