Mini timballi di tagliatelle integrali con caponata

Mini timballi di tagliatelle integrali con caponata_600x450

Mini timballi di tagliatelle integrali con caponata

Mi piace sempre riempire la casa di amici e parenti, adoro le serate in compagnia, le lunghe chiacchierate, le risate mentre si hanno le gambe sotto a un tavolo e si mangia insieme, in allegria. A volte però il tempo è tiranno e ho bisogno di preparare in anticipo qualche piatto per non trovarmi con l’acqua alla gola all’ultimo momento. Ho pensato, così, di sperimentare questi mini timballi di tagliatelle integrali con caponata, una bontà! Si preparano in anticipo, quando arriveranno i vostri ospiti dovrete solo passare i vostri mini timballi di tagliatelle integrali con caponata in forno per qualche minuto. La caponata, poi, a chi non piace?!!

Ingredienti (per 6 persone):

Per le tagliatelle integrali:

  • 500 g di farina integrale
  • 5 uova medie tenute a temperatura ambiente

Per il condimento:

  • 500 g di melanzane
  • 300 g di gambi di sedano
  • 1 cipolla grande affettata
  • 300 g di pomodori da salsa
  • 100 g di olive nere snocciolate
  • 1 manciata di capperi dissalati
  • 40 g di pinoli
  • olio evo q.b.
  • 100 g di mozzarella
  • 80 g di parmigiano grattugiato (o metà parmigiano e metà pecorino)
  • sale grosso q.b.
  • 100 g di besciamella (qui la ricetta della besciamella classica, qui di quella vegetale)

Preparazione:

Per preparare i mini timballi di tagliatelle integrali con caponata, iniziate dalla preparazione delle tagliatelle.

Versate innanzitutto la farina integrale in un’ampia terrina, fate un buco in mezzo per creare la classica fontana e rompete le uova. Mescolate, partendo dal centro, dapprima con la forchetta e poi proseguite impastando con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo mezz’oretta in un luogo senza correnti d’aria, io di solito lo metto in sgabuzzino.

Nel frattempo, preparate la caponata: lavate innanzitutto le melanzane e tagliatele a pezzetti; disponete questi ultimi, a strati, sullo scolapasta spolverizzando ogni strato con del sale grosso (in questo modo rilasciano il liquido amarognolo tipico delle melanzane). Lasciate riposare un paio di ore.

Intanto, sbollentate in acqua salata i gambi del sedano tagliati a tocchetti; scolateli, asciugateli con carta da cucina e passateli qualche minuto in padella con un goccio di olio evo.

In un’altra padella soffriggete la cipolla in un filo di olio evo e, una volta appassita, unite le olive denocciolate, i capperi dissalati e i pinoli, lasciando il tutto su fuoco medio una decina di minuti. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace.

Nel frattempo passate velocemente sotto l’acqua le melanzane per eliminare il sale, asciugatele con carta da cucina e soffriggetele in una padella con dell’olio evo; appena saranno ben rosolate, unite tutti gli altri ingredienti e mescolate tenendo il fuoco basso. Quando il sugo sarà pronto, spegnete, coprite la pentola e lasciate riposare.

Riprendete ora il panetto di pasta, dividetelo in pezzi e stendete ciascun pezzo in una sfoglia sottile con la macchinetta per la pasta (la nonna papera, per intenderci); passate poi la pasta nel rullo per le tagliatelle e ponetele, a nido, su un vassoio leggermente infarinato.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata in ebollizione e scolatele molto al dente lasciandole un po’ umide; mescolate le tagliatelle con ¾ di caponata, la besciamella e 60 g di formaggio grattugiato.

Imburrate 6 stampini da muffin (se utilizzate gli stampini in silicone non servirà imburrarli) e riempiteli con le tagliatelle.

Cottura:

  • se preparate i vostri mini timballi di tagliatelle integrali con caponata subito, passateli direttamente in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti (o in microonde a 750 W per 7-8 minuti).
  • se invece li preparate il giorno prima, riponete gli stampini da muffin con le tagliatelle in frigo. Quando arriveranno i vostri ospiti, cuocere i mini timballi di tagliatelle integrali con caponata come descritto sopra.

Vi consiglio di servire i vostri mini timballi con il resto di caponata scaldato al momento e posizionata sopra o accanto a ciascun timballo e a una spolverata di formaggio grattugiato sopra.

Note:

– le tagliatelle integrali potete anche congelarle, a nidi e cuocerle in un secondo momento lasciandole scongelare leggermente prima.

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta!!!

Mini timballi di tagliatelle integrali con caponata_600x450

10 Risposte a “Mini timballi di tagliatelle integrali con caponata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.