Crea sito

Brownies cioccolato e patate dolci, 2 ingredienti, senza farina burro e uova

La scelta di venire a vivere a Londra (qui qualche considerazione e foto) è stata dettata da mille condizioni e considerazioni. Mai, però, avrei pensato che questo sarebbe stato anche un ottimo modo per ampliare i miei orizzonti gastronomici. Convinta che, comunque, in Inghilterra si mangiasse male e che tutto si riducesse al classico fish and chips, piano piano devo assolutamente ricredermi. I pie, ormai, sono diventati un mio chiodo fisso e ne preparo di mille tipi e con mille farciture, scopro e acquisto ingredienti mai visti primi (il potere della multiculturalità rispetto al paesino da cui provengo…) e, non ultimo, dolci e dolcetti nuovi fanno capolino nella mia cucina in costante sperimentazione (non preoccupatevi, qui metto solo ricette fatte e rifatte fino al raggiungimento della perfezione rispetto ai miei gusti).

E così ho provato anche i brownies cioccolato e patate dolci. Le patate dolci, in generale, non facevano grande presenza in casa Martolina quando ero in Italia mentre ora le acquisto spesso e mi piacciono davvero tanto (qui e qui delle ricette). Una collega, poi, mi ha dato la ricetta che ora passo a voi per preparare questi brownies cioccolato e patate dolci senza farina, senza burro e senza uova che sono davvero eccezionali. Credetemi, non vanno bene solo per gli intolleranti al glutine, sono stati apprezzatissimi da tutti gli amici che li hanno provati in questo periodo! Ma ora vediamo insieme la ricetta.

Brownies cioccolato e patate dolci

Brownies cioccolato e patate dolci
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:45 minuti
  • Porzioni:6-8 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • cioccolato fondente 150 g
  • patate dolci (pesate crude) 600 g
  • datteri (ammorbiditi in acqua tiepida e snocciolati, oppure un pugno di noci sminuzzate grossolanamente o gocce di cioccolato – facoltativi -) 5
  • cacao amaro (da spolverare sulla superficie – facoltativo -) q.b.

Preparazione

  1. Preparare questi brownies cioccolato e patate dolci è molto facile.

    Lavate innanzitutto le patate dolci, privatele delle buccia, tagliatele a piccoli cubetti e cuoceteli al vapore per circa 20 minuti (a fine cottura dovrete riuscire a infilzarli con una forchetta ma non devono essere spappolati).

    Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde.

    In un robot da cucina, versate le patate (e i datteri se decidete di utilizzarli) e azionate le lame fino ad ottenere un impasto morbido e liscio; aggiungete il cioccolato fuso, azionate nuovamente il robot finchè il tutto risulterà omogeneo e ben amalgamato. Se avete deciso di unire all’impasto le noci spezzettate o le gocce di cioccolato, aggiungetele ora all’impasto e mescolate con una spatola o con un cucchiaio.

    Versate il composto in una teglia rettangolare o quadrata foderata di carta da forno bagnata sotto l’acqua e ben strizzata, livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete i vostri dolcetti in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

    Lasciate intiepidire e procedete poi a tagliare i vostri brownies cioccolato e patate dolci a rettangoli o a quadratini delle dimensioni desiderate, spolverandone la superficie con del cacao amaro se piace.

  2. Brownies cioccolato e patate dolci

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.