Tortillas con patate dolci e fagioli neri

La prima volta che ho assaggiato le tortillas con patate dolci e fagioli neri è stato in un viaggio in Centro America (qui alcune foto e racconti di Martolina zaino in spalla) dove i ripieni erano sempre molteplici ma questo, in particolare, mi ha colpita e infatti l’ho mangiato più e più volte. In realtà non avrei mai pensato di abbinare le patate dolci ai fagioli neri ma, da quando ho scoperto la sua bontà… beh, ho poi iniziato a prepararlo anche a casa per farcire tramezzini o, come in questo caso, delle golose tortillas.

Le patate dolci, così utilizzate nel Centro e del Sud America, hanno molte proprietà: in primis, sono ricche di vitamine, inoltre hanno un alto contenuto di carotenoidi che aiutano a ridurre l’indice glicemico. Inoltre, il loro apporto calorico è ben inferiore rispetto alle patate tradizionali oltre che contenere molte fibre e potassio, addirittura più delle banane. Non ultimo, poi, sono davvero buone e dal sapore decisamente particolare che va a connotare i piatti in cui le si utilizza in modo deciso ma sempre delicato.

Anche i fagioli neri sono molto apprezzati a livello salutare, costituendo ottime fonti di proteine vegetali, hanno un buonissimo contenuto di ferro e calcio e favoriscono l’abbassamento del colesterolo.

Insomma… mangiare queste tortillas con patate dolci e fagioli neri, oltre che golosissimo a livello di palato, porta con sé anche benefici per la salute! A parte gli scherzi, provate anche voi ad abbinare questi ingredinenti, sono certa che piacerà molto anche a voi.

Ma ora passiamo a vedere assieme la ricetta delle tortillas con patate dolci e fagioli neri… Martolina vi sta già aspettando in cucina!

Tortillas con patate dolci e fagioli neri

Tortillas con patate dolci e fagioli neri
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 patata dolce (grande)
  • 1 vasetto fagioli neri (scolati e sciacquati)
  • 1 cespo lattuga (piccolo)
  • 100 g formaggio cheddar (grattugiato)
  • 3-4 cucchiai maionese (facoltativo)
  • 1 cucchiaino spezie miste (a vostro piacere: per me, chili, cumino e aglio in polvere)
  • 40 ml olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico sale
  • 4 tortillas (pronte)

Preparazione

  1. Preparare le tortillas con patate dolci e fagioli neri è molto facile.

    Innanzitutto cuocete al forno la patata dolce: lavatela bene, sbucciatela aiutandovi con un pelapatate, tagliatela a bastoncini e poi a cubetti piccolini. Condite con l’olio, il sale e le spezie, mescolando bene e riponete poi su una teglia da forno in un solo strato. Cuocete in forno già caldo a 175° per 15-20 minuti, poi rigirate i cubetti di patata e infornate ancora 6-7 minuti in modo che si ammorbidiscano bene.

    Mescolate in una ciotola le patate cotte con il formaggio grattugiato.

    Distribuite le patate dolci al formaggio su ciascuna tortilla aperta, mettete sopra un cucchiaio di fagioli neri, qualche foglia di lattuga ben lavata e asciugata e, se la utilizzate, un cucchiaio scarso di maionese. Arrotolate su se stesse tutte le tortillas e richiudetele bene (io, a volte, le lascio riposare un pochino ben arrotolate e avvolte nella pellicola da cucina o nella carta stagnola).

    Dividete a metà ogni tortillas con patate dolci e fagioli neri e… buon appetito!

     

  2. Tortillas con patate dolci e fagioli neri

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.