Patate dolci al forno, ricetta facile senza grassi

Ho provato queste patate dolci al forno dopo averle assaggiate a casa di una collega. Mi sono piaciute così tanto e sono talmente facili da preparare che non ho resistito e già due giorni dopo avevo acquistato delle belle patate da infornare seguendo la ricetta passatami. Non si aggiungono grassi, solo spezie (se volete un pizzico di sale ma a me piacciono molto anche così, naturali…) e si infornano su un solo strato dopo averle tagliate a bastoncini. Il risultato? Croccanti fuori, morbidissime dentro. Per quanto riguarda le spezie potete scegliere in base ai vostri gusti, dal rosmarino al timo alla maggiorana. Io ho utilizzato un mix di spezie che mi è stato regalato da amici andati in Provenza ma seguite tranquillamente le vostre preferenze o, semplicemente, ciò che avete in dispensa o sul vostro balcone. Vi consiglio comunque di provare queste semplicissime patate dolci al forno, vedrete che le rifarete più e più volte come me.

Patate dolci al forno

Patate dolci al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 patate dolci (grosse)
  • q.b. spezie miste
  • q.b. sale fino (facoltativo)

Preparazione

  1. Preparare queste patate dolci al forno è proprio un gioco da ragazzi.

    Iniziate lavando molto bene le patate, io utilizzo anche una spazzolina per essere certa di eliminare tutte le impurità.

    Asciugatele e tagliatele a bastoncini, come le classiche patatine.

    Disponetele in un solo strato su una teglia da forno foderata di carta forno e cospargete tante spezie miste e, se volete, qualche pizzico di sale fino.

    Cuocete in forno caldo a 175° per 15 minuti, rigiratele con l’aiuto di una paletta e rimettete a cucinare per ulteriori 5 o 10 minuti. Dovranno risultare croccanti fuori e morbide dentro, vi consiglio di infilzarne una o due con una forchetta per verificarne la cottura interna.

  2. Patate dolci al forno

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.