Torta salata agli spinaci

La torta salata agli spinaci è un classico della cucina italiana. Piatto unico molto semplice, direi addirittura rustico, ma molto gustoso. E’ una torta che faccio spesso, a seconda di cosa ho nel frigorifero: per cui a volte utilizzo le coste, al posto degli spinaci, o la pasta sfoglia invece della pasta brisè.

2015-03-21 12.35.32

Ingredienti:
Pasta brisè per torte salate (vedi qui)
200 gr. di spinaci
100 gr. di ricotta
30 gr. di grana padano/parmigiano grattugiati
1 uovo
Sale q.b.

Preparazione
Iniziate preparando la pasta brisè, se volete potete usare questa ricetta. Nel frattempo, che fate riposare l’impasto preparate la farcitura agli spinaci.

Se usate gli spinaci surgelati, lasciateli scongelare a temperatura ambiente oppure nel microonde e poi saltateli in padella con uno spicchio d’aglio. Se invece utilizzate gli spinaci freschi, puliteli, lavateli diverse volte e poi fateli lessare in una pentola con acqua salata per una decina di minuti. Dopodichè, scolateli, strizzateli e fateli saltare qualche minuto in padella, con uno spicchio d’aglio.

Mettete gli spinaci in una terrina e aggiungete la ricotta, l’uovo sbattuto, il sale e il grana o parmigiano grattugiati. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, oliate e infarinate una teglia da forno e ricoprite con la pasta brisè. Riempite con la farcitura di spinaci. Avevo avanzato della pasta e così ho formato un fiore e delle foglioline da aggiungere sulla torta. Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Sfornate la torta salata agli spinaci, fate raffreddare leggermente e servite.

2015-03-21 12.35.40

 

4 Risposte a “Torta salata agli spinaci”

  1. La torta spinaci e ricotta è davvero buonissima! Non passa mai 😉 proprio perfetta per me e la faccio spesso anche perchè comoda da preparare in anticipo 😉 ottima idea!! La faccio per stasera!!! Bacii

    1. E’ proprio così, ormai è una ricetta collaudata e non ho nemmeno più bisogno di pesare gli ingredienti … vado ad occhi chiusi. 😉 Allora, buona serata 🙂

    1. Anche a me piace con la pasta sfoglia: è più “scioglievole” … come dice mio figlio 😉 Hei, ancora tanti auguri!!!

I commenti sono chiusi.