Torta alle Mele senza bilancia

Torta alle Mele senza bilancia, perfetta per la colazione. E’ facilissima da preparare e si realizza senza l’utilizzo della bilancia, ma semplicemente con un bicchiere come unità di misura.

Praticamente, è una torta da credenza, fatta con latte e olio, senza burro, soffice e profumata. Ideale non solo per la colazione, ma anche per la merenda o per concludere un pasto. Il gusto è buonissimo: insieme alle mele tagliate a cubetti, ho aggiunto anche la scorza grattugiata di un limone. Per finire, prima di infornare, l’ho coperta con la granella di zucchero, per un effetto ancora più goloso.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta della Torta alle Mele senza bilancia. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette deliziose per la colazione:

Torta alle Mele senza bilancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova (a temperatura ambiente)
1 bicchiere zucchero
1 bicchiere latte (a temperatura ambiente)
1 bicchiere olio di semi di arachide
3 bicchieri farina
1 limone (la scorza grattugiata)
1 pizzico sale
1 mela (se grande, altrimenti 2 piccole)
q.b. granella di zucchero

Passaggi

1) Preparazione dell’impasto

Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero nella planetaria (o con uno sbattitore elettrico) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte un po’ alla volta e poi anche l’olio, continuando sempre a montare.

Intanto, preriscaldate il forno a 180°C, in modalità “statico”.

Unite adesso la farina setacciata insieme al lievito, un pizzico di sale, amalgamando a bassa velocità, poi incorporate anche la scorza del limone. Mescolate dal basso verso l’alto e lentamente, per non fare smontare il composto. Per finire, aggiungete anche la mela tagliata a cubetti (oppure 2 mele, se sono piccole).

2) Cottura

Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da cm 26 (se la volete più alta, utilizzate uno stampo da cm 24), precedentemente imburrato e infarinato, livellate bene e ricoprite con una quantità a piacere di granella di zucchero.

Infornate in forno già caldo per circa 30 – 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino. A me ci sono voluti 34 minuti.

N.B.: I tempi di cottura variano da forno a forno. Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti lungo (o uno spaghetto) al centro della torta. Se fuoriesce pulito, è cotta. Se è appiccicoso e umido, la torta non è ancora pronta.

Una volta cotta, sfornate e lasciatela raffreddare. Ecco la Torta alle Mele senza bilancia pronta. Buon appetito!

Torta alle Mele senza bilancia

Alla prossima ricetta.

Torta alle Mele senza bilancia

Conservazione

Potete conservare la Torta con le mele per circa 2 – 3 giorni, in un luogo fresco e asciutto, chiusa in un contenitore ermetico.

Consigli e Suggerimenti

– Cottura. Prima di estrarre la torta dal forno, controllate bene la cottura verificando soprattutto al centro della torta con uno spaghetto (o uno stecco da spiedino).

– Mele: ho utilizzato in tutto 1 mela (era molto grande) nell’impasto. Se preferite, però, potete aumentare la quantità a vostro piacere e metterne anche in superficie.

– Cannella. Se vi piace, potete aromatizzare la torta con 1 oppure 2 cucchiain1 di cannella, da aggiungere nell’impasto insieme alla farina. Ai miei figli non piace, quindi evito di inserirla, ma se a voi piace dà un tocco in più alla torta.

– Se volete, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato nell’impasto.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

FAQ (Domande e Risposte)

Perché si aggiunge il sale nelle torte?

Normalmente si aggiunge il classico “pizzico” di sale nelle preparazioni dolci per far percepire con maggiore intensità il sapore e, quindi, per conferire gusto e sapore. Le papille gustative, infatti, diventano più ricettive grazie alla presenza del sale e sono in grado di cogliere più sfumature.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.