Biscotti da inzuppo

Biscotti da inzuppo: rustici, senza burro, sono ottimi da bagnare nel tè o nel latte e perfetti per la colazione e la merenda.

Dall’aspetto rustico, questi biscotti sono croccanti fuori ma, una volta bagnati nel tè, diventano morbidi e friabili. Una ricetta facilissima che farete e rifarete in tutti i modi, perché sono davvero buoni e poi, perché sono estremamente facili da preparare. Non richiedono stampini particolari, basta infatti creare delle palline dall’impasto, allungarle e infornarle. Vi ho fatto venire voglia? Provateli, piaceranno tanto anche a voi.

Io li preparo al cacao, con le gocce di cioccolato, aromatizzate all’arancia, al limone o alla vaniglia, con la farina integrale, con la frutta secca, e in tanti altri modi. Ormai, li faccio praticamente tutte le settimane e spariscono sempre in un attimo!

So che qualcuno li fa anche con l’ammoniaca al posto del lievito per dolci, ma a noi non piace l’odore che rilascia durante la cottura (anche se poi nei biscotti non si sente per niente), così utilizzo sempre il lievito. E’ una questione di gusti. Se volete provare, la quantità è la stessa.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta dei Biscotti da inzuppo. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se li provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette deliziose per la colazione:

Biscotti da inzuppo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina
200 g zucchero
2 uova
80 ml olio di semi
60 ml latte (a temperatura ambiente)
1 limone (la scorza grattugiata oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)

Per completare

q.b. zucchero semolato

Passaggi

1) Preparazione dell’impasto

Per prima cosa, mettete nel boccale della planetaria la farina, il lievito, lo zucchero e le uova e iniziate a impastare, dopodiché aggiungete il latte e l’olio a filo, e per finire la scorza del limone (o l’estratto di vaniglia). Continuate ad impastare giusto il tempo di compattare bene tutto.

N.B.: Potete preparare l’impasto anche a mano. Per fare più in fretta, io preferisco la planetaria.

Intanto, accendete il forno, in modalità statica, a 180°C.

2) Preparazione dei biscotti

A questo punto, l’impasto è pronto e non occorre farlo riposare. Quindi prelevate dei pezzettini (i miei pesano circa 25 g l’uno), arrotolateli a formare dei salsicciotti, passateli nello zucchero semolato e inseriteli, man mano, su una teglia ricoperta con carta forno.

Con i rebbi di una forchetta, praticate delle strisce in superficie, schiacciate leggermente, così rimarranno anche dopo la cottura.

3) Cottura

Fate cuocere i biscotti in forno già caldo per circa 20 – 25 minuti, dovranno essere belli dorati. A me ci sono voluti 25 minuti esatti. Infine, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Ecco i biscotti da inzuppo pronti. Buon appetito!

biscotti da inzuppo

Alla prossima ricetta.

biscotti da inzuppo

Conservazione

Potete conservare i biscotti da inzuppo a temperatura ambiente, chiusi in una latta per biscotti o in un contenitore ermetico anche per una settimana.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.