Plumcake alle pesche

Plumcake alle pesche soffice e morbido con tanta frutta: genuino e semplice, da gustare a colazione o per merenda. Un dolce perfetto per l’estate! Se vi piacciono le pesche, provate anche le Pesche ripiene con amaretti e cacao oppure la Crostata di frolla al cacao con pesche noci. Vediamo insieme come preparare il plumcake alle pesche

Ingredienti per 4-6 persone:
2 uova
120 gr di zucchero
180 gr di farina
120 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 pesche (4 pesche sciroppate)
Rum q.b.

Zucchero a velo q.b.

Difficoltà: facile
Tempo di cottura: 30 minuti

 

Preparazione:
Lavorate il burro tenuto prima a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate un uovo alla volta, non aggiungendo il successivo fino a che il precedente non sia amalgamato perfettamente.
A questo punto unite un goccio di rum e la farina setacciata con il lievito per dolci. Lavate le pesche, sbucciatele, snocciolatele e tagliatele a fettine sottili (o a pezzetti) di spessore omogeneo, quindi unitele all’impasto.
Dopo di chè, versate il composto in uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm precedentemente imburrato e infarinato.

Cuocete il plumcake alle pesche in forno caldo a 180° C per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Se questo esce asciutto senza briciole, vuol dire che il dolce è pronto.

Infine lasciate intiepidire, spolverate con zucchero a velo e servite.

Lo sapevate che …
Gialle o bianche, noci o saturnine, tabacchiere o nettarine. Qualunque tipologia preferiate, la pesca rimane uno dei frutti più amati e consumati dell’estate. Sono reidratanti, dissetanti, ricche di zuccheri semplici e di beta carotene e particolarmente ricche di potassio, un ottimo integratore di energia e benessere per ricaricarsi dopo lo sport o l’esposizione al sole. Il tutto con sole 27 K calorie per frutto.

Ciao a tutti e .. alla prossima ricetta!