Crostata con panna cotta e frutta

La crostata con panna cotta e frutta è un dolce sfizioso e alternativo, una versione estiva e fresca della classica crostata, molto apprezzata in questi giorni caldi. Io ho utilizzato pesche, albicocche e more, ma potete usare qualsiasi tipo di frutta di stagione a piacere. Vediamo insieme come preparare la crostata con panna cotta e frutta

Ingredienti pasta frolla:
200 gr di farina di tipo 2
80 gr di burro freddo
50 gr di zucchero
1 uovo piccolo
Ingredienti panna cotta:
100 gr di latte
200 gr di panna
80 gr di zucchero
½ stecca di vaniglia
3 fogli di gelatina
2 limoni
Confettura di albicocche q.b.
Decorazione:
frutta fresca di stagione
Occorrente:
stampo da crostata diam 24 cm

Tempo di preparazione: 60 minuti
Porzioni: per 10 persone

Preparazione:
Per la frolla: per prima cosa, intridete la farina con lo zucchero e il burro. Aggiungete l’uovo e impastate velocemente senza scaldare troppo la pasta, poi stendetela e rivestite lo stampo imburrato e infarinato. Rifilate la pasta sui bordi, pungetela sul fondo con una forchetta e proteggetela con un foglio di carta forno. Riempite il guscio con fagioli e infornate a 180° per 20 minuti.

Eliminate carta e fagioli e cuocete per altri 8 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Una volta fredda, velate il guscio di frolla con la confettura.
Per la panna cotta: nel frattempo che la frolla cuoce, bollite per 2 minuti il latte con la panna, lo zucchero, i semi estratti dalla stecca di vaniglia e la buccia grattugiata dei limoni. Allontanate dal fuoco e unite la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Filtrate il composto e travasatelo in una ciotola. Lasciatelo raffreddare (dovrà addensarsi leggermente, ma non indurire). Versate la panna cotta nel guscio di frolla, quindi trasferite la crostata in frigo per circa 1 ora.


Per la decorazione: una volta addensata la panna cotta, prendete la crostata e decoratela con albicocche e pesche tagliate a spicchi e, per dare un ulteriore colpo di colore, more. Infine, spruzzate con la gelatina, per non fare annerire la frutta.

Conservare la crostata con panna cotta e frutta in frigorifero.

Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!