Crostata di frolla al cacao con pesche noci

La Crostata di frolla al cacao con pesche noci è un dolce estivo alla frutta fresca buonissimo. Le pesche noci in questo periodo sono dolcissime e sono ottime per questa crostata. Ideale da mangiare a colazione con una buona tazza di te oppure a fine pasto. Frutta fresca e ingredienti semplici per un dessert da gustare in compagnia.

Mi piacciono molto le crostate, semplici e rustiche, rievocano sapori antichi, dei dolci preparati dalle nostre nonne, del profumo della marmellata fatta in casa.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Crostata di frolla al cacao con pesche noci.  Mani in frolla che incominciamo!

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

DSCN0571

Ingredienti per la pasta frolla al cacao:
160 gr di farina 0
30 gr. di cacao amaro
50 gr burro
70 gr zucchero di canna
uovo 1

Per la farcitura:
confettura di pesche q.b.
2 pesche noci
3-4 amaretti

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate la frolla al cacao impastando tutti gli ingredienti velocemente nella planetaria. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Stendete la frolla ad uno spessore di circa 3-5 mm, aiutandovi con un mattarello. Ricavate un disco e ponetelo in uno stampo da crostata (22 cm) imburrato e infarinato . Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

DSCN0564

Coprite con uno strato abbondante di confettura di pesche e guarnite con fettine di pesche noci tagliate a fettine. Prendete un cucchiaino di confettura, unite pari quantità di acqua, mescolate e spalmate sulle fettine di pesche. Cospargete con una manciata di amaretti sbriciolati.

Infornate per circa 25-30 minuti.

DSCN0570

Una volta cotta fate raffreddare la crostata con frolla di cacao e pesche noci e servite.

L’idea in più: accompagnate la crostata con una pallina di gelato!!!

DSCN0567

page

Buon appetito. Alla prossima ricetta.