Trofie pomodorini tonno e acciughe

Le Trofie pomodorini tonno e acciughe è un primo piatto gustoso e saporito ottimo nella stagione estiva. Semplice e veloce, è il piatto ideale per chi ha poco tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta. Una ricetta davvero sfiziosa che piace anche ai bambini.

DSCN0563

Ingredienti:
500 g di trofie
200 g di tonno sott’olio
30-35 pomodorini ciliegino
Pasta d’acciughe q.b. (oppure 2 acciughe dissalate e diliscate)
1 manciata di capperi
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Peperoncino piccante (facoltativo)
1 spicchio d’aglio
Qualche foglia di basilico
Sale, pepe q.b.

Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti per il sugo + il tempo di cottura delle trofie

Preparazione:
Versate in una padella 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo dorare. Se volete, aggiungete anche una spolverata di peperoncino piccante. Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a metà.

Quando l’aglio inizia a prendere un leggero colore dorato, aggiungete i pomodorini insieme ai capperi. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il tonno e la pasta d’acciughe. Mescolate bene e fate andare a fuoco medio per altri 10 minuti circa.

Cuocete le trofie in abbondante acqua salata.
Se vedete che il sughetto asciuga troppo aggiungete un mestolo di acqua di cottura delle trofie. Scolate le trofie e versatele nella padella con il sugo di pomodorini tonno e acciughe. Fate mantecare per insaporire bene la pasta. Impiattate e servite subito le trofie con pomodorini tonno e acciughe.

DSCN0562

Ciao e alla prossima ricetta!!!

 

Una risposta a “Trofie pomodorini tonno e acciughe”

I commenti sono chiusi.