Mud cake

La Mud Cake ovvero Torta di fango deve il suo nome alla consistenza tipica di questa torta: compatta e molto umida. La sua origine è tipicamente anglosassone. E’ perfetta a merenda o a colazione, ma spesso è utilizzata come base per torte di compleanno decorate con la pasta di zucchero.

2DSC00202

Ingredienti
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
30 gr di cacao in polvere
250 gr di zucchero semolato
3 uova
100 ml di latte intero
250 gr di farina
8 gr di lievito vanigliato per dolci
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la ganache al cioccolato
250 g di cioccolato fondente
250 ml di panna

Preparazione
Per prima cosa sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere perfettamente. Versate nella planetaria lo zucchero e le uova e sbattete con la frusta. Aggiungete il cioccolato fuso insieme al burro ed il latte. Amalgamate bene con la frusta a K e aggiungete gradatamente la farina stacciata insieme al lievito, la vanillina ed il cacao in polvere. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. A questo punto prendete una tortiera imburrata e infarinata e versate il composto livellandolo bene.2DSC00199

Infornate a 160°c per almeno un’ora, fate sempre la prova stecchino.

2DSC00200

Nel frattempo che la torta cuoce, preparate la ganache al cioccolato. Prendete un pentolino e mettete la panna a scaldare fino a quando avrà raggiunto quasi il bollore. Spegnete quindi il fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato e mescolate bene. Mettete la crema in un contenitore e fate raffreddare in frigo per almeno un’ora. Quando la crema si sarà raffreddata, prendete uno sbattitore elettrico e montate per qualche minuto, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice.

Quando la mud cake è cotta, sfornatela e fatela raffreddare su una grata. Una volta fredda, ricoprite con la ganache al cioccolato, livellate bene e decorate a piacere.

2DSC00201

Consigli utili
Ricordate di non aprire il forno almeno finché non sia trascorsa più della metà del tempo di cottura indicato nella ricetta. L’aria fredda esterna, infatti, può interrompere la lievitazione del dolce. Per quanto riguarda la Mud Cake, verificate la cottura con uno spaghetto, ma non prima che siano trascorsi almeno 40/45 minuti altrimenti rischiereste di vedere afflosciare la vostra torta.

Una risposta a “Mud cake”

I commenti sono chiusi.