Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri

Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri, secondo a base di pesce molto saporito e sfizioso, perfetto per chi ama abbinare il pesce alle verdure.

La ricetta è davvero semplice da preparare e molto gustosa. Ho fatto cuocere il merluzzo in padella con il vino bianco. Una volta cotto, l’ho abbinato a una deliziosa salsa con i porri, realizzata con i porri stufati in padella e besciamella, che ho poi inserito nel bicchiere del mixer e frullato, fino ad ottenere una crema omogenea.

Abbinamento perfetto. Sono sicura che conquisterà anche voi per il suo sapore.

Io ho utilizzato il baccalà (ovvero il merluzzo sotto sale), dopo averlo dissalato, ma la ricetta è perfetta anche con quello fresco o surgelato o con altri tipi di pesce: quello che potrebbe cambiare è il tempo di cottura.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta dei Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se li provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 filetti merluzzo
farina
100 ml vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe bianco
q.b. prezzemolo
q.b. erba cipollina

Per la crema ai porri

2 porri
250 g besciamella
olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla

Passaggi

COME REALIZZARE I FILETTI DI MERLUZZO CON SALSA AI PORRI

1)

Per prima cosa, pulite i porri, eliminando le radici, le foglie esterne e la parte verde più dura (tenetela da parte, vi servirà per fare la Vellutata di Cavolfiore con Patate e Porri). Lavateli e quindi asciugateli con un canovaccio pulito. Tagliate i porri a rondelle sottili e metteteli in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, insieme alla cipolla tagliata finemente.

Coprite con un coperchio e fateli stufare per 10 minuti circa, unendo poca acqua bollente se necessario.

2)

A questo punto preparate la besciamella con 20 gr. di burro, 20 gr. di farina e 200 gr. di latte. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce e in un altro scaldate il latte. Se volete scaldatelo nel microonde, farete più in fretta. Versate gradualmente la farina nel burro fuso e mescolate in continuazione con una frusta.

Aggiungete gradualmente il latte caldo e mescolate con la frusta, evitando la formazione dei grumi. A questo punto, riportate sul fuoco e portate a ebollizione. Aggiungete il sale e il pepe e mescolate bene. Se volete, potete anche unire la noce moscata. Continuate a mescolare con la frusta. Appena risulta cremosa, la besciamella è pronta.

3)

Una volta che i porri sono cotti, incorporate la besciamella. Trasferite il composto nel bicchiere del mixer e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

4)

Nel frattempo, infarinate i filetti di merluzzo (tagliateli a pezzi se sono troppo grandi), scrollateli per eliminare la farina in eccesso

e fateli cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva per qualche secondo, su entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma vivace.

Salate e pepate e poi fate cuocere fino a fine cottura: i tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei filetti e dal tipo di pesce. Per testare la cottura, provate ad inserire una forchetta nella parte centrale del filetto: se entra facilmente, vuol dire che è cotto.

Infine, versate la cremina di porri in un piatto e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo.

Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri

Guarnite con un trito di erba cipollina e prezzemolo. Ecco i Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri pronti. Buon appetito!

Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri

Alla prossima ricetta.

Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri

Conservazione

Potete conservare i Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri in frigorifero per 1 giorno.

Consigli e Suggerimenti

Se preferite, potete utilizzare altri tipi di pesce.

Occhio alle lische.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere tutte le ricette

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Filetti di Merluzzo con salsa ai Porri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.