Torta di patate e mele

La ricetta della torta di patate e mele è tratta dal libro “Il monaco buongustaio. Dolci e liquori dall’Italia e dal mondo” di Bianca Bianchini e Marcello Stanzione. Questo libro mi è stato consigliato da Lucia di unapennaspuntata.com e me lo sono fatto regalare dal marito per Natale. È un testo davvero interessante, in cui ci sono tante ricette monastiche: alcune che conoscevo e che ho anche fatto, altre che invece mi erano completamente nuove.

Ho scelto di preparare la torta di patate e mele per il compleanno del marito, che è stato il 18 gennaio, perché lui adora le patate (infatti per cena gli ho fatto il gateau). Inoltre, in questo dolce c’è tanta uvetta, un altro ingrediente che lui metterebbe dappertutto. Il marito ha apprezzato molto e, quando gli ho detto che è una ricetta monastica, ha commentato: “Si trattano bene questi monaci!”. In realtà, era un monastero femminile.😅Comunque, come dargli torto? Questo dolce è piaciuto tantissimo anche a me!

Dato che sei giorni dopo il compleanno del marito, il 24 gennaio, è il compleanno del mio blog (quest’anno sono cinque), ho pensato di approfittare e fare un’unica torta che potesse essere adatta ad entrambe le occasioni.

La torta di patate e mele ha origini antiche. Infatti, la sua versione originale risale al 1600 ed è nata nelle cucine del monastero benedettino dell’Assunta di Cairate, in provincia di Varese. Questo monastero risale alla prima metà dell’VIII secolo e costituisce uno dei primi insediamenti monastici nel territorio dell’attuale Lombardia. Probabilmente, fu fondato da Manigunda, una nobildonna longobarda che nel 737 avrebbe sancito la nascita di un monastero femminile con funzione di “curtis”, cioè sede amministrativa dell’estesa proprietà fondiaria di cui era dotato. La ricchezza della proprietà derivava dalla presenza dei mulini, gli unici della zona in grado di macinare il grano. Nel Seicento, il monastero fu ampliato grazie alla crescita delle vocazioni e alle norme del Concilio di Trento, le quali stabilivano che ogni monaca velata dovesse avere una cella.
Nel secolo successivo, però, il governo austriaco impose a tutti i monasteri di clausura di svolgere una funzione utile alla comunità e, anche se le suore si adeguarono creando una scuola, Santa Maria Assunta venne soppressa nel 1799 e due anni dopo venduta a privati.
A partire dagli anni ’70 del Novecento, il Comune di Cairate, cui si unì in seguito la Provincia, acquistò porzioni successive del complesso, che divenne interamente di proprietà pubblica nel 1996.

Provate anche la torta di mele di Santa Ildegarda.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g patate (preferibilmente a pasta bianca)
80 g fecola di patate
100 g panna fresca liquida
1 uovo
100 g burro
120 g zucchero
10 g lievito in polvere per dolci
150 g uvetta
200 g mele (io ho usato le renette)
1 scorza di limone (grattugiata)
1 bacca vaniglia (semini, io ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia)

333,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 333,57 (Kcal)
  • Carboidrati 48,25 (g) di cui Zuccheri 30,83 (g)
  • Proteine 2,52 (g)
  • Grassi 15,74 (g) di cui saturi 7,00 (g)di cui insaturi 3,98 (g)
  • Fibre 2,03 (g)
  • Sodio 14,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 108 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Schiumarola
1 Coltello
1 Schiacciapatate
2 Ciotole
1 Frullatore a immersione
Fruste elettriche
1 Cucchiaio
1 Bicchiere
1 Tortiera

Passaggi

Per preparare la torta di patate e mele, per prima cosa fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida per almeno mezz’ora, dopodiché strizzatela.

Poi lessate le patate e pelatele quando sono ancora calde.

Quindi, schiacciatele con uno schiacciapatate, facendo cadere la purea in una ciotola, e lasciatele intiepidire.

Poi aggiungete l’uovo e la panna e lavorate con un frullatore a immersione.

Ora, in un’altra ciotola, montate il burro con 100 g di zucchero aiutandovi con le fruste elettriche (io ho usato la planetaria).

Quindi, aggiungete la purea di patate, la fecola setacciata con il lievito, la scorza di limone e la vaniglia e amalgamate bene.

A questo punto, unite le mele sbucciate e tagliate a tocchetti.

Quindi, mescolate e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata: io ne ho usata una a cerniera da 24 cm di diametro ma va bene anche un po’ più piccola.

Poi lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, cospargete la superficie della torta con lo zucchero rimanente (due cucchiai) e fatela cuocere in forno preriscaldato (io ho usato la funzione statica) a 180° per 40 minuti.

Fate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e di servirla.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta di patate e mele”

    1. Ciao, sì, in teoria questa torta va bene anche per i celiaci, anche se ovviamente bisogna stare attenti alle contaminazioni. Per la sostituzione di ingredienti in altre ricette non ti so dire, perché non sono esperta dell’argomento, anche se ultimamente, per motivi di salute, sto cercando di evitare il glutine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.