Dolce mattone

Quando mi sono sposata ho smesso di fare dolci con il caffè perché sapevo che il marito non li gradiva ma qualche anno fa, guardando la ricetta del Dolce mattone su una confezione di biscotti secchi Petit Pavesi, il consorte mi ha chiesto perché non gliela facessi. Così ho colto la palla al balzo, dato che io invece adoro i dolci al caffè e in generale quelli al cucchiaio, e ho fatto questo dolce prima che cambiasse idea. Ho deciso di rifarlo in questi giorni in occasione di un pranzo da suocera e cognati, perché sapevo che avrebbero gradito tutti. E’ un dolce fresco e senza cottura, quindi perfetto per il periodo estivo.


Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gBiscotti secchi
  • 300 gZucchero a velo
  • 3tuorli
  • 300 gBurro
  • 80 gCacao amaro in polvere
  • 6tazzine di caffè
  • q.b.liquore Sassolino o Rum (facoltativo)

Preparazione

  1. Prima di tutto, preparate il caffè, mettetelo in una ciotola e fatelo raffreddare.

    Poi fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche montatelo con lo zucchero, dopodiché aggiungete le uova e continuate a lavorare con le fruste.

    Poi dividete il composto in due parti, in una delle quali andrete ad amalgamare il cacao setacciato.

    Una volta che il caffè si sarà raffreddato, aggiungete del Sassolino o del Rum a piacere (io ho omesso il liquore, perché non tutti lo gradivano).

    A questo punto, componete il dolce alternando in una teglia (io ne ho usata una da 29,5×34 cm) gli strati di biscotti inzuppati velocemente nel caffè ad uno strato di crema, alternando la gialla a quella al cacao. I biscotti non vanno incrociati ma vanno messi esattamente uno sopra l’altro, fino ad ottenere 5 strati, partendo e terminando con i biscotti.

    Una volta terminati gli strati, coprite il dolce con dell’alluminio e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirlo.

Note

I biscotti vanno inzuppati nel caffè uno alla volta: non devono essere né troppo inzuppati né troppo secchi ma devono risultare della consistenza giusta per poterli ricoprire con la crema senza che si rompano.

Se il dolce è destinato ai bambini, omettete il liquore e usate del caffè decaffeinato oppure dell’orzo.

Mi è stato consigliato da una lettrice di utilizzare le uova intere e non solo i tuorli, per far venire la crema meno dura. A me piace anche solo con i tuorli ma, se volete, potete aggiungere gli albumi.

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Dolce mattone”

  1. Vi consiglio di correggere la ricetta del dolce mattone. Ci vogliono uova intere e non solo i tuorli altrimenti la crema diventa dura peggio di un mattone. La ricetta originale prevede l uso sia del tuorlo che dell albume

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.